Per andare negli Stati Uniti non basta avere il passaporto e il biglietto. Bisogna fare un sforzo in più e dotarsi di Esta, che è un documento di viaggio per coloro che non sono dotati di visto. La procedura per ottenerlo è davvero molto semplice. Ora però vediamo di lavorare per gradi affinché per la vostra vacanza tutti i documenti siano in ordine.
La prima cosa è avere il passaporto elettronico (quella con foto digitale scansita). È obbligatorio ormai da qualche anno per entrare negli Usa. Poi avete bisogno di una prenotazione di un volo aereo e di un hotel. Non importa se durante il viaggio vi sposterete da un posto all’altro, il primo pernottamento deve essere prenotato dall’Italia. L’Esta è una certificazione che vale per coloro che si fermano nel paese per un massimo di tre mesi (90 giorni) e vale due anni dal momento del rilascio.
Per compilarlo dovete andare sul sito http://esta.cbp.dhs.gov/esta/esta, vi verranno chiesti i vostri dati sensibili (nome, cognome, residenza, destinazione, le coordinate del volo e l’hotel dove risiederete) e ovviamente il numero di passaporto. Dalla fine del 2010 è a pagamento, prima invece era gratuito. Costa 14 dollari e vanno pagati con carta di credito. Avrete subito l’ok della registrazione: salvate mi raccomando una stampata. Può succedere che per intoppi del sistema, ci voglia qualche ora. Non c’è problema: vi basterà ritornare sulla pagina più tardi per verificare se tutto è andato a buon fine. Nel caso, l’Esta vi fosse negato vi conviene chiedere all’ambasciata americana.