Home » Come superare il test di medicina

Come superare il test di medicina

Come superare il test di medicina

Giugno, tempo di esami, di prove di maturità, ma anche tempo di scegliere cosa fare nel futuro prossimo, quando si dirà addio alla scuola superiore e si entrerà a far parte della folta schiera degli universitari. Il passaggio dalla scuola secondaria all’università non è così scontata come si potrebbe credere e spesso occorre passare attraverso un test di ammissione.

Prendiamo la facoltà di medicina, ad esempio, le cui aule sono così affollate da richiedere un test di ingresso che faccia selezione tra i numerosi pretendenti ad un posto da matricola. Il test di ammissione può rappresentare un vero ostacolo, ma può essere anche una sorta di passeggiata se affrontato seguendo un percorso formativo idoneo. E allora vediamo insieme come superare il test di medicina in modo brillante, così da avere la certezza del posto tra gli studenti del primo anno di corso.

Come superare il test di medicina

Per entrare a far parte di un corso di medicina occorre superare un test basato principalmente su domande di cultura generale. Se siete all’ultimo anno di scuola superiore, cercate di far tesoro di tutte le nozioni che vi vengono impartite, non solo nelle materie scientifiche, ma anche in quelle umanistiche, e non tralasciate neppure lo studio di materie che apparentemente non hanno nulla a che fare con la facoltà alla quale volete iscrivervi.

Nel corso del test troverete domande inerenti alla storia, alla storia dell’arte, alla geografia astronomica, all’educazione civica… Temi che un aspirante dottore in medicina potrebbe prendere sottogamba e che invece rappresentano una parte del tutto. Durante l’estate preparatevi dunque su domande di cultura generale, studiando su testi di sunti (il classico Bignami va più che bene), ma non tralasciate la lettura di riviste e giornali, che potrebbero rivelarsi utili per rispondere alle domande di attualità.

Un ripasso delle unità di misura, delle principali capitali del mondo, della collocazione geografica di stati, montagne e fiumi non può certo mancare nello studio di un soggetto che si appresta a superare un test di ammissione a medicina, così come sarebbe utile, ad esempio, conoscere i vari Premi Nobel assegnati nel campo della medicina negli ultimi anni.

Quanto al modo di affrontare il test, la prima regola da seguire è quella della tranquillità: leggete più volte la domanda prima di dare la risposta ed assicuratevi di aver compreso il testo. Non abbiate paura di cambiar idea e – nel dubbio – scegliete la risposta che vi sembra più realistica.

Infine, se volete farvi un’idea di quali siano le domande da affrontare, provate a simulare un test di ammissione, rispondendo ai quesiti degli anni precedenti (trovate un esempio su ammissione.it).

Lascia un commento