Home » Come evitare la spam

Come evitare la spam

Come evitare la spam

Non c’è niente di più fastidioso che aprire la propria casella email e scoprire che la gran parte dei messaggi che vi trovate dentro sono spam, cioè della posta indesiderata. In questa categoria rientrano le mail pubblicitarie, quelle di persone che vi infastidiscono con email fuori luogo, o delle vere e proprie truffe. Queste ultime molto spesso sono facilmente distinguibili perché hanno come oggetto frasi come “diventa ricco subito” o simili.

Se state cercando di bloccare queste e-mail fastidiose, e soprattutto, se ancora non vi sono capitate, ma volete evitare che vi arrivino, ci sono delle semplici precauzioni da prendere. Vediamo come risolvere il fastidioso problema della spam.

Fase 1: Contattare il proprio provider. Questo problema riguarda entrambi in quanto anche il fornitore di servizi internet ha bisogno di debellare la spam che intasa il sistema e il server, e per questo ricerca il modo più rapido per sbarazzarsene. Dunque potrebbe essere possibile contattare il servizio clienti del vostro provider di internet e lamentarsi della spam. La vostra richiesta sarà girata al supporto tecnico che vi aiuterà ad eseguire diversi passaggi per filtrare la spam dalla vostra casella di posta elettronica. Assicurarsi di seguire le istruzioni correttamente in modo da essere in grado di eliminare la maggior parte della spam.

Fase 2: Mantenete il vostro indirizzo e-mail privato. Quando partecipate a diversi forum o chat, non pubblicizzate il vostro indirizzo email. Gli spammer di solito registrano questi indirizzi che sono disponibili pubblicamente, e inviano loro della posta indesiderata. Per quanto possibile, non rendere pubblico il proprio indirizzo email. Se è necessario, utilizzare un account email diverso, uno che non si usa troppo spesso, in modo da non essere disturbati dalla spam quando si controlla la posta elettronica normale.

Fase 3: Scegliere i siti sicuri. Se ritienete necessario registrare il vostro indirizzo e-mail su alcuni siti, assicuratevi che siano sicuri e affidabili. Questi siti hanno blocchi per la spam, e prevengono il rischio che altre persone possano copiare e incollare tutti gli indirizzi email.

Fase 4: Scegliere bene il provider di posta. Si deve anche scegliere un client di posta elettronica che ha funzioni di blocco della spam. Questa caratteristica ora è piuttosto comune, ma quando state per registrare il vostro indirizzo, accertatevi che vi venga fornito questo servizio.

Fase 5: Trovare un browser sicuro. Il browser deve anche avere la capacità di bloccare worm o un software che riescono a raccogliere indirizzi email dai siti in cui ti registri. Più è sicuro il browser, meno saranno le probabilità di ricevere spam.

Fase 6: Installazione di software anti-spam. Se davvero si vuole evitare completamente la spam, si possono acquistare dei software che controllano la vostra casella di posta ed eliminano automaticamente la spam. Basta fare in modo di aggiornare il software regolarmente in modo che la protezione del computer sia sempre al massimo livello.

Lascia un commento