Il catrame è una sostanza che può essere difficile da rimuovere da tutte le superfici, ed in particolare dai tessuti, tanto da poter rovinare i vestiti. La buona notizia è che è possibile rimuovere il catrame dai tessuti utilizzando alcuni materiali presenti in casa. Non si deve lavare il tessuto poiché il catrame rimosso si può spostare in altre aree del vestito o, se lavato in lavatrice, può macchiare gli altri abiti. Dunque vediamo come rimuovere il catrame dai vestiti.
Fase 1: Attendere che la macchia si indurisca e poi rimuovere quanto più catrame possibile. Questa mossa serve per eliminare anche le macchie piccole, non molto spesse. Per accelerare il processo, mettere un paio di cubetti di ghiaccio all’interno di un sacchetto di plastica, o direttamente una borsa per il ghiaccio, sulla macchina e attendere che il catrame si indurisca. A questo punto rimuovere lentamente il pezzo indurito. Sicuramente qualche macchiolina o un alone saranno rimasti, quindi passare alla prossima fase.
Fase 2: Prendere del burro e spargerlo sulla macchia. Strofinare il burro con un movimento circolare. Prestare attenzione per evitare di ungere le zone pulite del tessuto. Dopo un po’ sarà più facile eliminare il catrame residuo. Quando è completamente sparito, risciacquare la zona con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di grasso.
Fase 3: Utilizzare un lubrificante, come il WD-40, per eliminare le macchie più resistenti. Non spruzzare il prodotto direttamente sul tessuto, ma prendere un panno pulito e spruzzarlo su di esso. Utilizzare il panno per cercare di rimuovere le macchie di catrame dal tessuto con un movimento circolare. Dopo un po’ si noterà che il catrame lentamente diminuisce.
Fase 4: Lavare il tessuto. Quando il catrame è stato rimosso, è possibile lavare il tessuto come si farebbe normalmente. Non c’è bisogno di lavarlo completamente, ma può bastare sciacquare con il detersivo anche soltanto la parte macchiata in una bacinella.
Per approfondire: