Se non le avete già fatte è tempo di dedicarsi alla “pulizie di primavera”, e tra i lavori da fare in casa in questo periodo c’è il lavaggio delle tende: il sole che entra nelle nostre case mostra impietosamente tutto lo sporco che si è accumulato su di esse durante l’inverno.
Per mantenerle belle e pulite, le tende andrebbero pulite due o tre volte l’anno, e senza ricorrere per forza alla tintoria: con opportuni accorgimenti si possono lavare anche in casa, basta prestare attenzione ad eventuali ricami o inserti; poi, se le vostre tende sono particolarmente pregiate potete decidere di portarle in lavanderia.
Vediamo come procedere per pulire le tende in modo corretto. Per prima cosa sganciate le tende dai binari, togliete tutti pesi e tenetele ben dritte e distese, dopodiché passate l’aspirapolvere su entrambi i lati utilizzando una spazzola morbida; poi mettete a bagno le tende in acqua fredda, in modo da togliere lo sporco in superficie e, infine, procedete con il lavaggio vero e proprio a mano o in lavatrice.
Se decidete di lavare le tende a mano abbiate cura di non strofinarle e, soprattutto, di non strizzarle: limitatevi a smuovere l’acqua con leggeri movimenti, dopodiché sciacquate a lungo senza strizzare.
Il tessuto è colui che determina la scelta di lavare le tende in lavatrice a casa oppure di portarle in tintoria; le tende in cotone, misto cotone o in fibra sintetica possono essere lavate in lavatrice a 30° e con un programma delicato. Le tende di seta vanno lavate a secco, quelle di lino possono essere pulite anche il lavatrice, ma per essere stirate bisogna rivolgersi alla tintoria in quanto il procedimento avviene a telaio per evitare deformazioni; anche per le tende pesanti è meglio rivolgersi a tintorie specializzate in modo da non rovinarle.
Infine, uno stratagemma per evitare la stiratura: montate le tende ancora umide, in questo modo il peso tirerà verso il basso con un effetto “stirante”. Se invece è necessario procedere con la stiratura vera e propria, passate il ferro tiepido tenendo la tenda in verticale e usando il vapore se è di cotone; per le tende sintetiche o in tessuto misto tenete bassa la temperatura del ferro, indicativamente a 80°, in modo da non bruciarle.
Grazie per questi consigli! Ho trovato info utili anche qui 😉 http://www.comepulire.it/2012/09/18/pulire-tessuti-e-tappeti/come-lavare-tende/