Ancora qualche settimana e poi le spiagge si riempiranno di vacanzieri alla ricerca di sole, relax e – soprattutto – abbronzatura. La pelle ambrata, colorita, scurita dà spesso la misura di quanto ci siamo divertiti in vacanza, creando intorno a noi un alone di sana invidia da parte di coloro che hanno trascorso l’estate in città.
Avere un’abbronzatura perfetta e duratura non è così semplice come potrebbe sembrare e non sempre è sufficiente l’esposizione continua ai raggi del sole per garantire risultati eccellenti. Anzi, il più delle volte lo stile “lucertola” è controproducente e crea danni alla pelle. Ma allora come avere un’abbronzatura perfetta?
Come avere un’abbronzatura perfetta
La prima casa da fare è proteggere la pelle dall’irradiazione diretta del sole. Non si può pretendere di esporsi al sole senza aver prima spalmato sulle pelle una crema protettiva, neanche se siamo di carnagione scura e quindi meno sensibile ai raggi del sole. La crema, oltre a proteggere, fungerà poi da idratante, contribuendo al mantenimento dell’abbronzatura per molto tempo.
Ci sono poi dei piccoli accorgimenti da usare per avere un’abbronzatura pressoché perfetta. Ad esempio, ricordiamo di non restare troppo a lungo sotto il sole. La nostra pelle ha bisogno di colorarsi in modo graduale, in modo che l’abbronzatura duri il più a lungo possibile.
Meglio evitare di rotolarci sull’asciugamano o sul lettino a mo’ di arrosto. Meglio piuttosto restare in movimento, così da permettere al sole di colpirci in maniera omogenea. Non dimentichiamo poi l’importanza dell’alimentazione, scegliendo per quanto possibile alimenti ricchi di vitamina C, A ed E, che favoriscono la giusta idratazione. In particolare, il betacarotene, contenuto in determinati vegetali o assunto tramite integratori alimentari, contribuisce alla colorazione della pelle. Infine, dopo ogni giornata di esposizione solare, è opportuno idratare la pelle con una crema doposole.