Garageband è un software di Mac che serve per la registrazione digitale di musica, utilizzando tutti gli aspetti e i trucchi necessari per scriverla, produrla e registrarla sul computer. Questo software non è gratuito e richiede una licenza per installarlo e utilizzarlo, anche se si può scaricare una versione di prova del software direttamente sul sito apple.com.
Per questa applicazione, è necessario un computer con Mac OSX. Tuttavia, una versione per Windows è stata recentemente realizzata. Questa applicazione può essere acquistata da sola, o nell’intero pacchetto suite iLife. In ogni caso, se state cercando di diventare cantautori e arrangiatori, allora questa applicazione potrebbe essere un buon modo per iniziare. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare Garageband e alcuni degli strumenti di cui avrete bisogno.
Fase 1: Strumenti necessari. A parte il computer e il MAC OSX è necessaria, per eseguire l’applicazione, un’interfaccia digitale che permetterà di collegare gli strumenti veri e i microfoni nel computer. Questa interfaccia vi permette di collegare la chitarra, tastiere e altri strumenti reali al computer. Se si sta collegando una tastiera, assicuratevi che abbia un controller MIDI.
Fase 2: Eseguire l’applicazione. Se non avete ancora installato l’applicazione, è l’ora di farlo. Tenete a mente che Garageband può essere molto pesante, dunque assicuratevi che il computer sia abbastanza potente da supportarlo. E’ il caso di consultare le specifiche raccomandate del software prima di acquistarlo. Una volta installato il programma e riavviato il computer, individuare il collegamento ed eseguire l’applicazione. Clicca su “Inizia un nuovo progetto”. Si può anche aprire un progetto esistente che è stato salvato in precedenza, ma di certo non è il nostro caso visto che il programma è stato appena installato. Se si ha un vero e proprio strumento collegato tramite l’interfaccia digitale, scegliere e selezionare il canale appropriato in cui è collegato. Se non ne avete, potete selezionare lo strumento software di default, che è un pianoforte. Si può effettivamente scrivere e arrangiare musica con lo strumento interno del software, ma questa scelta può essere piuttosto limitata in certi aspetti.
Fase 3: Configurare le impostazioni. A questo punto bisogna configurare lo strumento che si suonerà. Aprite la funzione di equalizzatore grafico e configuratela fino ad ottenere il risultato desiderato. Impostare anche il volume.
Fase 4: Avviare la registrazione. Se si stanno utilizzando diversi strumenti, iniziare con uno e creare un loop armonico. Fate lo stesso con gli altri strumenti e sistemarli in ogni ciclo fino a raggiungere la combinazione desiderata.
Per ogni aspetto non chiaro potete sempre affidarvi al tutorial visto che alcune funzioni sono piuttosto complesse. Per ulteriori informazioni visitate il sito della Apple.