Uno degli animali più belli in natura, il pellicano, non poteva non trovare un suo corrispettivo nell’origami, la mitica arte Orientale di dare forma alla carta. Oggi ci occupiamo di questo origami che, anche se magari non utile come altri raccontati su queste pagine, può essere un buon esercizio visto che è un po’ più complesso degli altri, ma soprattutto è anche uno dei più belli, immancabile per chi fa la collezione.
Questo pellicano origami è bello, semplice ed elegante, e si presenterà da solo quando i vostri amici lo guarderanno. Basta utilizzare un piccolo foglio di carta quadrato per creare questa forma graziosa. Continuate a leggere per scoprire come fare un pellicano con l’origami.
Fase 1: Iniziate con il lato bianco della carta rivolto verso l’alto. Piegare a metà, lungo la linea indicata, quindi aprire di nuovo.
Fase 2: Piegare gli angoli esterni verso la linea nel centro, e piegare bene.
Fase 3: Piegare i bordi verso il centro ancora una volta.
Fase 4: Girare il modellino e piegare il punto più basso fino al punto in alto. Piegare molto bene.
Fase 5: Piegare tutto a metà.
Fase 6: Ruota il foglio e posizionalo in orizzontale.
Fase 7: Sollevare verso l’alto il triangolo interno lentamente, poi appiattirlo e piegarlo accuratamente.
Fase 8: Piegare su se stessa la testa all’interno lungo la piega mostrata nell’immagine.
Fase 9: Piegare le ali verso l’alto come illustrato, quindi piegare la schiena di nuovo leggermente. Il pellicano ora è a riposo, seduto sulle ali. Il pellicano è finito.
Altri origami su comefaretutto: