Sicuramente vi sarà capitato di spedire un pacco, ma venire a sapere che è giunto a destinazione rotto o danneggiato. Una brutta grana se avete spedito qualcosa di costoso, o se avete appena concluso una transazione online. Per fortuna esistono delle tecniche per evitare che ciò accada. Per prima cosa infatti bisogna considerare l’imballaggio in quanto un oggetto accuratamente imballato, a prescindere da quanto sia fragile, arriverà in buone condizioni. Ecco alcuni consigli utili su come si prepara un pacco per la spedizione in sicurezza.
Fase 1: Riempire una confezione vuota. Se spedite un vaso, per esempio, riempire il pacco in cui lo inserite di giornali, polistirolo, o qualsiasi altro oggetto che possa riempire il vuoto. Assicurarsi che il pacco sia pieno dall’inizio alla fine perché se il contenuto non viene sballottato, difficilmente potrà rompersi.
Fase 2: Avvolgere il pacco. Un involucro con le bolle d’aria è la strategia più utilizzata. Se l’oggetto è particolarmente fragile e frangibile, assicuratevi di avvolgerlo in strati spessi. Avvolgere l’oggetto rotolandolo sopra la plastica con le bolle più volte fino a quando non è completamente coperto. Utilizzare del nastro adesivo per assicurarsi che non si sfiili via. Se non avete questo tipo particolare di plastica, è possibile utilizzare un panno spesso o giornali. Ancora una volta, avvolgere l’oggetto e bloccarlo con il nastro adesivo.
Fase 3: Avvolgere tutte le parti. È importante avvolgere singolarmente le parti staccabili dell’oggetto. Dopo il confezionamento, mettere gli oggetti più piccoli (come ad esempio le viti) in una scatola separata o avvolgerli in un unico involucro con le bolle.
Fase 4: Preparare la scatola. La scatola dovrebbe essere adeguata alle dimensioni del prodotto. Non deve essere né troppo grande né troppo piccola. Assicurarsi che sia ben chiusa da tutti i lati con del nastro adesivo spesso. Considerare l’acquisto del nastro per pacchi fatto apposta per questo genere di spedizioni. Quando l’oggetto è fissato all’interno della scatola, ben protetto sia dall’involucro che dai giornali o polistirolo, iniziare a chiudere con cura la scatola.
Fase 5: Etichettare la scatola. Utilizzando un pennarello indelebile, scrivere la parola “Fragile” da ogni lato della scatola. Questo serve al corriere per fare maggiore attenzione quando maneggia il pacco. Assicurarsi di scriverlo a grandi lettere in modo che sia facilmente visibile.