Aprire un blog è un ottimo modo per poter esprimere la propria creatività. La maggior parte dei blog, anche per una questione di semplicità, contengono solo parole e qualche immagine, ma c’è anche la possibilità di esprimere i propri pensieri attraverso dei video. Per questo sono nati i cosiddetti video blog, anch’essi piuttosto semplici da aprire e gestire, purché si abbiano gli strumenti adeguati ed una connessione Internet decente per caricare il materiale in rete. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a creare il vostro video blog.
Strumenti
Prima di iniziare bisogna controllare che si abbiano gli strumenti adeguati. In primis un argomento che dev’essere quanto più originale o personale possibile, a seconda delle esigenze. Prima di acquistare una webcam, bisogna considerare l’utilizzo che se ne farà. Ad esempio se dovete seguire delle attività all’esterno, sarà meglio una fotocamera che consente le riprese video o direttamente una videocamera digitale, mentre se volete esprimere il vostro pensiero seduti ad una scrivania, basterebbe una normale webcam da tavolo, o può essere sufficiente anche quella incorporata nei laptop, ammesso che la qualità sia buona.
Assicurarsi anche di avere una buona connessione internet, qui dovrebbe essere necessaria l’ADSL, la luce sufficiente per fare in modo che l’immagine ripresa dalla fotocamera sia nitida, utilizzare un fondo pertinente e controllare che il microfono funzioni a dovere.
Aprire il video blog
Per quanto riguarda l’apertura del blog, rimandiamo all’articolo di riferimento. La procedura è la stessa, ma se avete intenzione di caricare molti file video, dovete sapere che avrete bisogno di molto spazio e forse i siti che forniscono il servizio gratuitamente potrebbero non bastare.
Una volta registrato il blog, iniziate la registrazione dei vostri pensieri o degli avvenimenti che volete rendere noti. Con la vostra attrezzatura pronta e un argomento in mente, iniziate a condividere le vostre idee dopo aver avviato la registrazione. E’ importante agire in modo naturale. Gli spettatori possono facilmente capire se si sta leggendo un copione o no. Ricorda, più comodo, rilassato e naturale si è, più interessante sarà il video.
Finita la registrazione, prima di caricarla in rete, guardate l’anteprima per controllare se l’audio è buono e se si è soddisfatti dei risultati. È possibile tornare indietro e sovrascrivere alcune parti se non siete soddisfatti o ripetere tutta o parte della registrazione. Assicurarsi di non dilungarsi troppo perché il pubblico può non essere in grado di visualizzare il video per intero.
Dopo aver ricontrollato tutto, è il momento di caricare il video. Carica il video nel tuo sito di blogging o in alternativa su YouTube. Questa operazione può richiedere un paio di minuti, ma anche qualcosa in più a seconda delle dimensioni del video e della velocità della tua connessione Internet. Quando si salva il file video, è preferibile una risoluzione media in quanto non c’è bisogno di avere immagini super nitide con video di alta qualità perché non si sa se dall’altra parte gli utenti avranno una connessione veloce. Inoltre l’alta qualità occupa più spazio, e dunque se avete spazio limitato è altamente sconsigliabile.
Il formato del file che vi consigliamo di usare è l’AVI, che può comprimere il video in file molto piccoli che sono facilmente trasferibili persino ai lettori portatili come gli iPod. Si consiglia di mantenere il video sotto i 100mb.