La relazione è un testo che serve per presentare un’attività di studio oppure per esporre un argomento di cui si sta facendo una ricerca. Le relazioni possono essere di vario tipo a seconda dell’argomento trattato e quindi possono presentare esperimenti scientifici, ricerche, indagini, attività di lavoro, situazioni tecniche e di altra natura, con l’ausilio di documenti.
Affinché una relazione possa definirsi ben fatta deve essere chiara, breve e imparziale, in quanto atta non ad esprimere un giudizio bensì ad esporre un argomento.
La prima cosa da fare quando ci si accinge a scrivere una relazione è raccogliere le idee e scriverle; non si tratta di una vera e propria scaletta, bensì di un elenco degli argomenti che intenderete trattare nella relazione: anche se li avete chiaramente in mente renderli su carta vi aiuterà a capire quali sono veramente indispensabili e quali possono essere eliminati.
Una volta che avrete ben chiaro cosa tratterete nella relazione, passate alla raccolta della documentazione e delle fonti, delle quali dovrete mantenere i riferimenti in modo da includerli alla fine dell’elaborato in una sorta di bibliografia.
A questo punto si può fare la scaletta degli argomenti da scrivere, che se verrà fatta bene coinciderà con l’indice. Adesso non vi resta che incominciare a scrivere la relazione; come in tutti testi di carattere argomentativo ci deve essere un’introduzione ma dato che non state facendo una tesi di laurea, non è necessario che sia lunga: basteranno poche frasi per introdurre quanto andrete ad esporre.
Il testo della relazione deve essere strutturato in due fasi: quella di analisi e quella di sintesi; nella fase di analisi fornirete i dati e spiegherete l’argomento, mentre in quella di sintesi proporrete eventuali soluzioni; le conclusioni, come l’introduzione, dovrà essere breve. A questo punto la vostra relazione può dirsi conclusa: ricontrollate l’esattezza della bibliografia, ricompilate l’indice seguendo l’ordine dei contenuti.
Per scrivere una relazione adottate un linguaggio chiaro e frasi brevi e senza concetti troppo astratti, usando uno stile adatto all’argomento trattato.