Home » Come diventare un artista di successo

Come diventare un artista di successo

Come diventare un artista di successo

La carriera da artista è una delle più difficili. Molti artisti non guadagnano quanto avrebbero potuto fare altrimenti se avessero impiegato il loro tempo con un altro tipo di lavoro, ma se davvero amano l’arte e vogliono dedicare la loro vita ad essa, allora dovrebbero considerare il modo di far emergere il proprio talento. Ecco alcuni suggerimenti su come diventare un artista di successo.

Fase 1: Conoscere ciò che si vuole. Prima di tutto, si dovrebbe sapere esattamente cosa si vuole. Si potrebbe cadere in depressione vedendo i propri amici e conoscenti che guadagnano tutti più di te. Ma tieni a mente, tuttavia, che esistono cose diverse nella vita, e che ci sono diverse situazioni e regole che si applicano al tuo caso. Quando un artista perde di vista questa eccezione, potrebbe essere sfiduciato e cominciare a pensare che forse una vita nelle arti non è fattibile. E’ bene sapere sin dall’inizio che una vita da artista, inteso come pittore, scultore e simili, non di certo per quanto riguarda l’arte commerciale, non fa quasi mai diventar ricchi. Ci sono solo pochi artisti che, da viventi, riescono a sfondare, dunque è meglio trovare soddisfazione nel proprio lavoro piuttosto che nel vil denaro.

Fase 2: Mostra il tuo lavoro. Fate in modo che le vostre opere d’arte siano esposte. Ci sono alcuni artisti che sono riluttanti a far esporre le proprie opere. Purtroppo questo è l’unico modo per farsi consocere, e di conseguenza guadagnare qualcosa. Maggiore è l’attenzione del mondo dell’arte per il tuo lavoro, maggiori sono le possibilità di vendere i propri quadri e vederli apprezzare. È possibile esporre il proprio lavoro in gallerie o nelle mostre o siti online per appassionati.

Fase 3: Vendita diretta. La vendita diretta è uno dei migliori modi per guadagnare soldi. Se hai già ottenuto una certa reputazione, la vendita diretta è un buon modo per garantirsi un certo profitto e mettere in mostra i propri lavori al di fuori delle gallerie d’arte. Uno dei migliori modi per impegnarsi nella vendita di opere d’arte diretta è aprire un proprio sito web dove è possibile vendere i propri lavori. In questo modo, ogni centesimo che la vostra opera d’arte frutterà andrà direttamente nelle vostre tasche.

Fase 4: Commissioni private. Un altro modo per guadagnarsi da vivere come artista è quello di fare lavori su commissione. Queste opere non sono adatte a tutti gli artisti. Ci sono alcuni artisti che vogliono lavorare solo in progetti a cui sono interessati e di cui hanno il pieno controllo. Un lavoro commissionato non sarà sempre così. Potrebbe essere necessario concentrarsi su temi specifici e si può dover soddisfare le aspettative della persona che ha commissionato il lavoro, che possono essere diverse da quelle che avevi in ​​mente. Ma almeno è un modo sicuro per guadagnare denaro.

Infine, una volta che si comincia a guadagnare qualcosa, è bene affidarsi ad un consulente finanziario che possa aiutarvi a gestire i soldi. La maggior parte degli artisti non vuole preoccuparsi di soldi e dell’aspetto commerciale dell’arte, per questo è bene avere qualcuno che eviti che i guadagni vengano sperperati per poi lasciarvi costantemente in rosso.

1 commento su “Come diventare un artista di successo”

  1. Salve mi chiamo Diego dall’ara Pittore di Cagliari- faccio parte di un gruppo di pittori fondato da me nel 2009 esponiamo il nostro lavoro in luoghi occasionali oltre ad aver fatto mostre dove ovviamente esponevamo i nostri dipinti, ma tutto questo solo in Sardegna terra negata per l’arte e le nuove forme pittoriche, l’anno scorso o venduto molto e o dovuto svendere alcuni miei oli importanti, stiamo cercando gente con le palle che punti sul nostro lavoro, chiudo qua la breve storia, grazie per l’attenzione. Il mio sito http://www.oscurantista ( ex mov osc ) stiamo cambiando nome e una serie di altre cose, cellulare 3460555000.

    Rispondi

Lascia un commento