Home » Come disdire il contratto Tre

Come disdire il contratto Tre

Come disdire il contratto Tre

Disdire il contratto con la compagnia telefonica Tre è molto simile alla procedura di disdetta con le altre compagnie telefoniche. La differenza sostanziale è che mentre per la concorrenza i contratti si intendono sottoscritti anno per anno, con Tre il primo contratto vale per 24 mesi (due anni). In questo modo, se intendete aspettare la scadenza naturale per evitare di rinnovarlo, non bisogna attendere 12 mesi, bensì 24.

Come per tutte le altre compagnie, passato quel termine, il contratto si intende tacitamente rinnovato, e dunque comporta il pagamento di una penale nel momento della disdetta. Pagamento che, alla scadenza naturale, non avviene. Vediamo dunque come disdire il contratto Tre.

La prima valutazione da fare riguarda il tipo di contratto che abbiamo. Se ad esempio usufruiamo di un servizio a tariffa mensile, con rinnovo automatico alla scadenza con sottrazione dell’importo dovuto dalla scheda, se non si vuole rinnovare il servizio e non si ha intenzione di attivarne altri, basta non effettuare più ricariche e, non essendoci un importo sufficiente sulla SIM, non si rinnoverà più il contratto finché non sarà effettuata un’altra ricarica. Se invece volete cambiare servizio, basta effettuare la procedura classica di attivazione del servizio e quello vecchio verrà automaticamente disdetto.

Nel caso di abbonamento invece, bisogna inviare una raccomanda con ricevuta di ritorno (al 23esimo mese in caso di scadenza naturale, in qualunque altro momento in caso di scadenza anticipata che prevede una penale) a:

H3G S.p.A.
Casella Postale 133
C.A.P. 00173 Roma
Cinecittà

Il testo, dopo l’intestazione, sarà:

RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: Disdetta contratto per la fornitura del servizio

Il/La sottoscritto/a (nome e cognome), indirizzo (Via, CAP, città), Codice Fiscale, Cod. Cliente (presente sul contratto o nella vostra pagina online)

PREMESSO CHE

– che è titolare del contratto N° (presente sulla bolletta o nella pagina sopra citata) stipulato il ___/___/_____ relativo al servizio (nome del servizio)

– che tale contratto è fornito dalla Vostra Società per la linea telefonica corrispondente al numero telefonico (prefisso/telefono) intestata a (nome e cognome) Codice Fiscale;

AVVALENDOSI

di quanto disposto dall’art. 1 della Legge 2 aprile 2007, n. 40 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 – Supplemento ordinario n. 91),

COMUNICA

formale disdetta del rapporto contrattuale con decorrenza ___/___/_____ (inserire la data da cui volete far decorrere la scadenza, importante per la scadenza naturale per evitare penali).

Per eventuali rimborsi a mezzo bonifico bancario le mie coordinate bancarie sono (inserire l’IBAN)

Si allega fotocopia di un documento di identificazione:

Tipo di documento:  Nr: Rilasciato il ___/___/_____ da: Prov

Distinti saluti.

Luogo, data e firma

Dovete calcolare circa 30 giorni per la disattivazione del servizio o della linea telefonica, ed inoltre i dispositivi in comodato d’uso (come la internet key) devono essere restituiti entro 15 giorni dalla disattivazione, altrimenti dovrete pagarli per intero, ma a quel punto rimarrebbero a voi.

3 commenti su “Come disdire il contratto Tre”

  1. Salve a tutti, ho firmato un contratto business con un consulente 3 e doveva avvenire il passaggio dei miei numeri Wind a tre con il ricevimento del pacco contenente anche i telefoni in comodato..
    Dopo circa due settimane ancora non è accaduto nulla, ne ricevimento del pacco ne portabilità del numero.. Ho intenzione di annullare tutto e per questo ho sganciato anche il rid bancario che era sul conto, ma senza mai aver pagato nulla….
    Sapete dirmi se devo pagare qualche penale o come annullare il contratto in via definitiva?
    Grazie mille!!!

    Rispondi

Lascia un commento