Deliziosa e nutriente, ideale per la prima colazione o per la merenda dei vostri bambini, ma anche per arricchire crostate ed altri dolci. Parliamo della marmellata di pere, la cui realizzazione in casa richiede davvero poco tempo, mentre la soddisfazione a lavoro ultimato sarà enorme. La preparazione è semplice e gli ingredienti da utilizzare si trovano facilmente sui banchi del mercato.
E allora partiamo alla scoperta di una delle ricette per preparare la marmellata di pere, ben sapendo che in giro per la Penisola ce ne sono di diverse, tutte estremamente valide e capaci di offrire un prodotto gustoso. Volete sapere come fare la marmellata di pere?
Come fare la marmellata di pere
Trattandosi di una ricetta, cominciamo dagli ingredienti:
- 1 chilo di pere
- 1 chilo di zucchero
- 2 limoni
- mezza bustina di vaniglia
La prima operazione da compiere riguarda la scelta delle pere. Se ne avete in casa o nel frutteto tanto meglio, altrimenti recatevi al mercato e cercate dei frutti maturi al punto giusto e non troppo morbidi, preferibilmente intatti. Una volta scelte le pere per la vostra marmellata, sbucciate i frutti e liberateli dal torsolo, prima di ridurli in piccoli pezzi.
Mettete ora i pezzi in una pentola abbastanza alta ed aggiungete lo zucchero, il succo di due limoni e mezza bustina di vaniglia, mescolando il tutto. A questo punto lasciate cuocere a fuoco lento e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, affinché la marmellata non si attacchi sul fondo della pentola.
La fase della cottura è abbastanza lunga (da un’ora ad un’ora e mezza) ed occorre aver pazienza nel mescolare di tanto in tanto, ma alla fine il risultato vi ripagherà dei vostri sforzi.
A cottura ultimata, versate la marmellata di pere nei vasetti a chiusura ermetica e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, prima di conservarli in un luogo fresco ed asciutto.