Home » Come trovare casa

Come trovare casa

Come trovare casa

La ricerca di una casa può essere un evento piuttosto stressante ed impegnativo, specialmente se si va allo sbaraglio senza una chiara idea in testa di come fare e cosa cercare. Bisogna valutare esigenze e budget, ma anche così la ricerca di una casa non è un’impresa semplice, specialmente se la cercate in una città o Regione diversa da quella dove avete vissuto fino ad oggi.

Questo articolo verterà sulle varie tecniche di ricerca di un appartamento, ma è chiaro che ogni indicazione bisognerà adattarla alla propria esigenza se la casa che cercate va presa in affitto, se la si vuole acquistare, oppure se si cerca solo una stanza per studenti. Continuate a leggere per scoprire come trovare casa.

Il primo passo da compiere è stabilire un budget. Quanto potete spendere? All’inizio vi sembrerà quasi sempre troppo poco, ma in ogni caso cercate sempre appartamenti dal valore nominale inferiore in quanto, tra condominio e spese varie, il costo mensile raggiungerà, quando non supererà, il vostro budget iniziale.

Dove cercare. Lo strumento più efficace attualmente è internet. I siti di annunci si moltiplicano di giorno in giorno, i più efficienti sono Subito.it, Bakeca.it, Annunci.it, Vivastreet.it e Kijiji.it per quanto riguarda i privati (ma attenzione al nome del proprietario perché spesso dietro si nasconde un’agenzia); oppure ci sono tantissimi siti come quelli di Tecnocasa, Eurekasa, Toscano ecc. che però, trattandosi di agenzie immobiliari, avranno un costo superiore. Il vantaggio di quest’ultima scelta è che sarete seguiti da un agente e non rischiate di incorrere in truffe, la cattiva è che, per quanto riguarda gli affitti, dovreste pagare una o due mensilità a vuoto che vanno all’agenzia, mentre in caso di acquisto, dovreste pagare una percentuale.

Una volta entrati in questi siti, dovete scegliere la città dove avete deciso di abitare, o almeno la Provincia se avete idea della zona, ma non del Comune preciso; la tipologia di locazione e il budget minimo e massimo. Qui potrete trovare diverse opzioni, con tantissime informazioni, spesso anche dettagliate, e a volte anche le foto dell’appartamento e la mappa per trovarlo su Google Maps. Non fermatevi alla prima casa che vi piace, selezionatene cinque o sei prima di contattarle. Una volta scelta la casa non vi resta che telefonare o inviare una mail per prendere appuntamento.

L’alternativa ad internet è il giornale cartaceo, ma ultimamente sui giornali di annunci si trovano soltanto case per studenti o agenzie immobiliari, quindi se cercate un privato l’alternativa che vi rimane è il passaparola, non applicabile se si cambia Regione. Infine, e questa è la scelta più classica, non vi rimane che recarvi di persona presso un’agenzia immobiliare ed esporre le vostre esigenze.

Consiglio numero 1: telefonare prima di recarvi all’agenzia perché l’agente può preannunciarvi sin da subito la possibilità o l’indisponibilità di un appartamento, per evitare di fare un viaggio a vuoto.

Consiglio numero 2: quando rivelate il vostro budget all’agenzia, puntate al ribasso. Ad esempio se al massimo potete spendere 500 euro per l’affito, dite che cercate un appartamento a 400-450. La finalità dell’agenzia è di farvi spendere il massimo possibile, e dunque se dite di poter spendere 500 euro, non vi diranno mai che c’è a disposizione un appartamento a 400, ma cercheranno di convincervi a spenderne 550. Solo nel caso in cui vi dicano che non c’è nulla da fare, allora rivelate che potete spingervi fino al budget che avete in mente.

D’altra parte, se vi affidate all’agenzia, vi verrà spiegato subito ogni dettaglio e tutto sarà fatto alla luce del sole, compreso il contratto di locazione, mentre con i privati bisogna sempre stare attenti a che la casa sia in ordine, non ci siano lavori da fare o che non ci siano affitti a nero.

1 commento su “Come trovare casa”

Lascia un commento