Home » Come fare la colla di farina

Come fare la colla di farina

Come fare la colla di farina

Per chi ama il fai da te non c’è niente di meglio di prepararsi da soli tutti i materiali, anche quelli che generalmente possono essere acquistati senza difficoltà, come nel caso della colla. Per fare la cartapesta, generalmente si usa la colla vinilica ma, in alternativa può essere usata la colla di farina, una colla facile da realizzare, molto economica e con una buona forza collante, cioè pari a circa 3,6 chilogrammi.

Per preparare la colla di farina è sufficiente seguire le istruzioni di una semplice ricetta che prevede l’uso di 1,5 litri di acqua per 100 grammi di farina di frumento.

Fate bollire l’acqua in una pentola piuttosto grande, nel frattempo, in un’altra ciotola stemperate la farina con un po’ d’acqua, poi aggiungetela nella pentola e mescolate fino ad ottenere un composto fluido.

Come dicevamo, la colla di farina viene usata soprattutto per incollare i diversi strati di carta per la cartapesta, in alternativa alla più costosa colla vinilica: in effetti la spesa per realizzare questa colla è veramente poca: basta solo dell’acqua e un po’ di farina di frumento.

La colla di farina ha però l’inconveniente di durare solo un paio di giorni, in quanto, trascorso questo tempo, i microrganismi la faranno fermentare e lievitare impenendone l’utilizzo; per ovviare a questo inconveniente, basta riscaldarla prima dell’uso; per farla durare più a lungo, aggiungeteci del sale quando è ancora calda. Infine, state attenti all’umidità: questa colla assorbe molto l’acqua e si scioglie al contatto con essa.

 

[Foto]

 

Lascia un commento