Anche se come animale la gru non è che sia molto popolare, è una delle forme più riuscite con l’origami in quanto piuttosto semplice da fare. E’ sufficiente un semplice foglio di carta quadrato e seguire le seguenti istruzioni per riuscire a fare una gru per i vostri figli.
Inoltre, se non è sufficiente dal punto di vista estetico, una volta terminata provate a farne altre 999. Una superstizione giapponese ritiene che, dopo aver fatto 1000 con gli origami, si possa soddisfare un desiderio. Vediamo dunque come fare una gru con l’origami.
Fase 1: Prendere un foglio quadrato. Piegare una punta verso l’angolo corrispondente opposto. Si otterrà così un triangolo, che si piega ancora a metà.
Fase 2: Piegare questo triangolo in mezzo di nuovo, ma riportarlo al suo stato precedente. Portare la punta sinistra della base alla punta destra della base. Questo permette al quadrato di seguire la piega che hai appena fatto prima per i passi successivi. Fare lo stesso per l’altro lato, in modo che si finisca con un quadrato.
Fase 3: Ricordate che la punta aperta dei punti diagonali deve puntare verso il basso. Allineare ogni punta centrale alla piega su entrambi i lati.
Fase 4: Piegare la parte superiore sopra i bordi su entrambi i lati e riportarli indietro. Riportare le altre pieghe precedenti alle posizioni originali. Queste pieghe vi aiutaranno con il prossimo passo. Ecco la parte difficile. Piegate la punta più bassa verso l’alto, tenendo il resto del fondo con il pollice. La piega appena fatta dovrebbe automaticamente andare al suo posto.
Fase 5: Applicare la stessa procedura verso l’altro lato.
Fase 6: Ricordate di tenere la parte aperta sul fondo e quella chiusa in alto. Piegare la parte inferiore verso la piega centrale su entrambi i lati.
Fase 7: Ripetere la stessa procedura verso l’altro lato ancora.
Fase 8: A questo punto si hanno due lati piegati in basso. Essi finiranno per diventare uno la coda e l’altro la testa. Ecco la seconda parte difficile. Concentrati su un lato dell’origami per scioglierlo e portarlo completamente verso l’alto. Fare lo stesso per l’altro lato.
Fase 9: Scegliete una punta dei due lati piegati per fare un becco piegandolo verso il basso.
Fase 10: Infine soffiare po’ d’aria nella parte inferiore del foro per poter allargare e poi abbassare le ali per farle sembrare più naturali.
Fase 11: La gru è finita, congratulazioni!