Chi ha un cane in casa sa quanto sia importante la sua igiene quotidiana e non può sottovalutare il rischio di malattie ed infezioni più o meno gravi (sia per l’uomo che per l’animale) in caso di scarsa pulizia. Ovviamente un cane non può essere trattato alla stregua di un uomo, con lavaggi o docce frequenti, ma è comunque importante dedicarsi alla pulizia del pelo frequentemente.
Di tanto in tanto, poi, è opportuno lavare il cane, in modo da eliminare tutti i residui di sporco presenti sulla cute, specie se il nostro animale ama rotolarsi tra la terra o sull’erba nelle gite in campagna. Ma come lavare il cane? Quali accorgimenti usare per essere sicuri di effettuare una pulizia profonda senza rischi per l’animale?
Per prima cosa ricordiamo che il cane andrebbe lavato solo quando c’è una reale necessità (una volta al mese è più che sufficiente, anche se qualcuno sostiene che due lavaggi all’anno possono bastare). Se il cane è di piccola taglia, si può effettuare il lavaggio in casa, utilizzando un catino piuttosto capiente o una vasca, mentre se il cane è di grossa taglia sarebbe meglio preferire il giardino (in estate) o un centro per la toelettatura fai da te.
Scegliamo una shampoo specifico (lo troviamo nei negozi di animali) evitando di utilizzare prodotti destinati all’uso “umano”. Meglio optare per uno shampoo non troppo profumato, considerando che l’odore forte potrebbe creare fastidio all’olfatto del nostro cane.
Prima di cominciare il lavaggio, assicuriamoci che il nostro cane sia tranquillo e – in caso di eccessivo nervosismo dell’animale – provvediamo a difendersi dai morsi utilizzando una museruola. Ora diluiamo qualche goccia di shampoo in acqua tiepida, inumidiamo il pelo del cane con un getto di acqua o con una spugna e poi strofiniamolo delicatamente con il sapone diluito.
Insistiamo sulle parti più sporche, sempre usando molta delicatezza, e poi risciacquiamo con dell’acqua tiepida, evitando che il liquido entri in contatto con occhi ed orecchie.
Alla fine del bagno, assorbiamo l’acqua in eccesso con un asciugamano e poi utilizziamo un phon per asciugare completamente il cane, facendo attenzione alla temperatura (non troppo alta) ed alla distanza dal pelo (la distanza breve potrebbe provocare fastidiose ustioni).