Home » Come scrivere un curriculum senza esperienze lavorative

Come scrivere un curriculum senza esperienze lavorative

Come scrivere un curriculum senza esperienze lavorative

Ci siamo già occupati in un altro post di come redigere un curriculum vitae. Lì abbiamo spiegato che un aspetto molto importante, se non il più importante di tutti, è quello delle precedenti esperienze lavorative. Ma siccome, come dice il proverbio, c’è sempre una prima volta, se siete freschi di diploma o laurea, nella maggior parte dei casi la casella delle precedenti esperienze lavorative è vuota.

Questo potrebbe portarvi a qualche difficoltà nel costruire un curriculum professionale, ma non vi dovete far scoraggiare da questo “inconveniente”. Per questo motivo è meglio concentrare il curriculum sui particolari che catturano l’attenzione di un potenziale datore di lavoro, che dovranno essere creativi ed organizzati ad arte. Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere un curriculum senza esperienze lavorative.

Cominciamo con l’esaminare l’annuncio di lavoro. Il trucco per la creazione di un buon curriculum è osservare attentamente ciò che l’annuncio richiede. Questo significa che l’aggiunta di informazioni al proprio curriculum che risponderanno alle qualifiche e alle responsabilità del lavoro diventa fondamentale. In altre parole, si deve adattare su misura il curriculum al lavoro, operazione piuttosto agevole visto che, senza esperienze pregresse, non si dovranno modificare troppe voci.

Attenzione, questo non significa aggiungere dettagli falsi, ma solo porre l’accento sui dettagli validi che si adattano al lavoro e omettendo quelli che non lo fanno, lavorando molto sull’ambito “capacità personali” e su quello della preparazione scolastica ed universitaria. Prestare particolare attenzione ai diversi compiti e responsabilità, segnalando eventuali talenti riconosciuti.

Creare un elenco delle cose che sapete fare, comprendendo eventuali attestati di corsi, stage, volontariato o quant’altro, attinenti alla figura richiesta nell’annuncio. Ricordate: se non avete esperienze lavorative, potete puntare solo sulla vostra giovane età, le vostre abilità, caratteristiche e talenti. Non tralasciate nulla, nemmeno le “imprese” più piccole ed insignificanti.

Un consiglio: non rispondete ad annunci in cui è tassativamente richiesta l’esperienza. Se questa è solo preferibile o non richiesta, il vostro curriculum potrebbe essere preso in considerazione, altrimenti è inutile inviarlo.

Lascia un commento