Dopo qualche giornata quasi primaverile, il freddo è tornato ad imperversare su tutta la Penisola, rimandando ancora l’abbandono di sciarpe e cappotti in favore di abiti più leggere. Torna dunque di attualità il problema della mani screpolate, un vero e proprio cruccio per quanti sono costretti a passare fuori casa molte ore nel corso della giornata, ma anche per coloro che non possono godersi una passeggiata senza tornare a casa con le mani indolenzite per via del freddo pungente.
Come rimediare? La soluzione è semplice: utilizzare una crema specifica per proteggere le mani, in modo che il freddo trovi un nemico difficile da sconfiggere. Tutti in farmacia o in profumeria alla ricerca di crema, dunque? No, non è necessario spendere un capitale per una crema, ma basterà procurarsi i giusti ingredienti e creare autonomamente un prodotto utilissimo ed efficace. Dopo il salto troverete la ricetta ed il metodo di preparazione per una crema anti-screpolature.
Cominciamo dagli ingredienti:
- acqua di riso
- un cucchiaio di succo d’arancia
- due cucchiai di amido di riso (o se preferite amido di mais o amido di cereali)
- due cucchiai di olio di mandorle
Come procedere? La prima operazione da fare è quella di mettere in ammollo una manciata di riso in mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo in infusione per una ventina di minuti e poi preleviamo la patina biancastra che si forma sulla superficie dell’acqua.
Ora mescoliamo in una ciotola il succo di arancia, l’amido di riso (o di mais o di cereali) e l’olio di mandorle. Facciamo in modo che si ottenga una crema abbastanza consistente, prima di aggiungere un po’ alla volta l’acqua di riso. Continuiamo a mescolare finché non otteniamo una crema della consistenza desiderata.
A questo punto basterà applicare la crema sulle mani screpolate ed attendere che faccia effetto per almeno una mezz’oretta. A questo punto risciacquiamo e saremo pronti a godere dei benefici della crema sulle mani screpolate.