Home » Come usare Google Maps sul cellulare

Come usare Google Maps sul cellulare

Come usare Google Maps sul cellulare

Google Maps è un servizio gratuito di mapping offerto da Google, diventato una fonte molto affidabile di informazioni per molte persone in tutto il mondo. Google Maps permette di ottenere indicazioni stradali, luoghi da visitare e trovare diversi punti di interesse, comprese le mappe stradali per raggiungerli.

Inizialmente era nato per l’utilizzo via internet dal computer, ma con l’avvento dei telefoni cellulari forniti di Java e dispositivi di assistenza personale, Google ha lanciato Google Maps for Mobile, che ha reso possibile per gli utenti di smartphone scaricare Google Maps direttamente sui loro telefoni cellulari. Un PDA, un telefono Blackberry o un iPhone sono alcuni dei dispositivi mobili che sono in grado di scaricare ed utilizzare il servizio. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come lo si può scaricare e utilizzare sul proprio cellulare.

Blackberry: Quando si utilizza un Blackberry, aprire il menu principale ed individuare le applicazioni. Dalla lista che sarà visualizzata, scegliere Google Maps. Fare clic sulla lista e premere il tasto Install quando richiesto e attendere che il telefono cellulare si connetta ad Internet. Fare clic su “Accetto” e scaricare il servizio cliccando sulla pagina mostrata.

Attendere che Google Maps venga scaricato ed installato sul telefono facendo clic sul pulsante OK. Chiudere il browser del telefono cellulare e poi tornare ad Applicazioni. Trovare Google Maps, cliccare su di esso ed accettare i termini e le condizioni per l’uso.

Se si vuole trovare un indirizzo, passare al menu principale, selezionare “Cerca” e digitare il nome della località che si desidera trovare. Verrà fornito un elenco di risultati in base alla sua vicinanza al punto in cui ci si trova. Clicca sul risultato che preferisci e premi il tasto per visualizzare la mappa per permettergli di caricarla.

IPhone: Google Maps è già installato sugli iPhone con l’icona corrispondente già presente di default. Se si desidera utilizzare questa funzione, toccare l’icona per lanciare Google Maps. Immettere il percorso nella casella di ricerca che è visualizzata in cima allo schermo. Comparirà una mappa con un perno che indica la posizione che avete cercato. Tocca il perno e vedrai le informazioni disponibili per il percorso.

Se vuoi trovare le indicazioni su come arrivare in quella posizione, toccare “Indicazioni” dalla mappa e specifica i punti di inizio e fine. Per visualizzare le indicazioni, toccare l’icona della rotta e gli occhi per vedere l’intero percorso. È possibile visualizzare il percorso passo dopo passo, toccando la freccia nera.

Ci sono altre caratteristiche di Google Maps che si possono esplorare con lo smartphone o PDA. È possibile visualizzare ad esempio la mappa in 3D o in modalità bussola, visualizzare la maggior parte dei luoghi anche in modalità offline. Visita la pagina di Google Mobile per ulteriori informazioni e suggerimenti sulle altre applicazioni e aggiornamenti.

Lascia un commento