Home » Come tagliare il legno

Come tagliare il legno

Come tagliare il legno

Gli amanti del fai da te sanno quanto sia importante avere a disposizione tutti gli attrezzi possibili per il taglio del legno, materiale spesso facile da trattare, ma a volte poco manipolabile, a meno che non si possieda il giusto macchinario per effettuare l’operazione. Parlare di taglio del legno in generale, quindi, è assai complicato, perché ogni legno ha le sue esigenze ed un singolo attrezzo può essere indicato per un certo tipo di legno ma non per un altro.

Il legno particolarmente resistente o spesso, ad esempio non può essere tagliato con un seghetto alternativo, né con un seghetto da traforo. In questo caso potrebbe venire in nostro soccorso una comune sega a mano, con denti più o meno fitti a seconda del lavoro che si vuole ottenere.

E’ chiaro poi che la scelta dell’attrezzo dipende dal risultato che ci si prefigge ovvero dalla precisione richiesta dal lavoro. Se volessimo tagliare un paio di appoggi per un elettrodomestico, per esempio, la precisione avrebbe una scarsa importanza, mentre se volessimo lavorare di fino e curare il minimo dettaglio, la sega a mano non garantirebbe la pulizia del lavoro. Nell’ultimo caso sarebbe meglio puntare sull’utilizzo di una sega circolare, magari rivolgendosi al falegname per ottenere un taglio preciso.

Diverso è il discorso per il compensato o per il truciolato, trattabili anche con un seghetto alternativo o con un seghetto da traforo, a seconda della consistenza del legno e della precisione richiesta dal lavoro stesso. In questo caso sarebbe controproducente utilizzare una sega a mano, poiché si rischierebbe di sfaldare il bordo del legno con conseguente necessità di piallatura alla fine del lavoro. Nel caso del compensato si può intervenire anche con un semplice cutter, segnando con una matita la linea da seguire ed incidendo la superficie con l’aiuto di una lastra di ferro o di marmo.

In linea generale, comunque, il consiglio è quello di bloccare con dei morsetti il pezzo di legno da trattare e di attenersi alle regole di sicurezza, che prevedono l’uso di guanti ed occhiali per proteggere mani ed occhi.

1 commento su “Come tagliare il legno”

  1. Per gli amanti del fai da te consiglio di munirsi di un seghetto alternativo. Sono degli strumenti che costano poco ma che assicurano un risultato più professionale. Io da quando lo uso riesco a realizzare dei lavori che richiedono maggiore precisione. Si trovano buone offerte online, io ad esempio ho acquistato a questo sito http://seghettoalternativoclick.com/ , ma anche nei negozzi si può acquistare a prezzi davvero bassi.

    Rispondi

Lascia un commento