Home » Come forzare la fioritura dei giacinti

Come forzare la fioritura dei giacinti

Come forzare la fioritura dei giacinti

L’inverno è la stagione più avara di colori, almeno per quanto riguarda il giardino, spesso abbandonato a se stesso nel periodo più freddo dell’anno. Ma c’è un modo per circondarci di tinte accese in casa o in balcone, prima ancora che la natura si risvegli e torni a mostrarci il meglio della sua bellezza.

Mai sentito parlare, ad esempio, di bulbose a fioritura forzata? Ebbene sì, ci sono delle particolari specie di fiori che possono essere indotte a fiorire con anticipo rispetto al periodo “naturale”. Una di queste piante è il giacinto, pianta spettacolare nei colori e molto profumata, la cui fioritura è prevista per la primavera. Come farla fiorire in questo periodo dell’anno? Seguite i nostri consigli ed avrete una casa colorata e profumata in pochi giorni.

Uno dei metodi più utilizzate per forzare la fioritura dei giacinti è quello che prevede l’utilizzo di contenitori di vetro. La prima cosa da fare, ovviamente, è procurarsi i bulbi di giacinto. Scegliete poi dei contenitori di vetro (vanno bene anche i vasetti di marmellata) con un’apertura di poco inferiore alle dimensioni del bulbo. Riempite il vasetto di acqua e appoggiate il bulbo sull’apertura, in modo che non vada in ammollo. Ponete poi il tutto in un luogo fresco e buio, aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto mentre crescono le radici. Quando vedrete sbocciare i primi fiori, portate il vasetto in un luogo illuminato e godetevi lo spettacolo.

Un altro metodo per forzare la fioritura dei giacinti è quello che prevede l’utilizzo di un vaso di terracotta riempito di apposito terriccio. Si procede preparando uno strato di terra sul quale andranno poi posti i bulbi. Successivamente si sistema un altro strato di terra, in modo che la punta del bulbo resti scoperta. Il vaso così preparato si pone poi in un luogo fresco e buio fino a quando i primi boccioli non faranno la loro comparsa. Et voilà… ecco un bel vaso di giacinti in pieno inverno!

Lascia un commento