Home » Come preparasi a scalare una montagna

Come preparasi a scalare una montagna

Come preparasi a scalare una montagna

L’alpinismo è uno sport impegnativo che non si può intraprendere come una qualsiasi attività. L’arrampicata va presa come uno sport estremo, dove ci vuole non solo forza, ma anche resistenza. Bisogna tener conto che questo sport può essere considerato molto pericoloso. Per questo un aspirante scalatore deve allenarsi bene prima di partire perché rischia infortuni seri o addirittura la morte. Qui di seguito ci sono alcune delle cose che è necessario sapere se si vuole scalare una montagna.

Fase 1: Preparazione. In primo luogo può essere molto utile leggere gli articoli o ascoltare i racconti di diverse esperienze degli alpinisti. Dalla lettura di questi pezzi si dovrebbe almeno essere in grado di capire se siete in grado di affrontare quest’avventura. È possibile trovare i libri su questo argomento o contattare le guide alpine per un briefing iniziale.

Fase 2: Valutare la vostra forza mentale. Nell’alpinismo bisogna essere in grado di prendere decisioni rapide ed in sicurezza, bisogna essere sempre freddi e lucidi e mai farsi prendere dal panico. Se siete persone ansiose, meglio evitare.

Fase 3: Essere fisicamente in forma. In questo sport, la resistenza e la forza saranno fondamentali. Inutile dire che bisognerebbe essere al 100% della forma in quanto questa attività fisica è molto impegnativa.

Fase 4: Materiale. E’ molto importante in quanto l’attrezzatura necessaria per questa attività è estremamente specifica. È possibile affittare il kit se si intende utilizzarlo solo una volta. Ma se ve lo potete permettere, acquistatene uno che si adatta alle vostre esigenze. Può essere un buon investimento, soprattutto se avete intenzione di scalare spesso altre montagne in futuro.

Fase 5: Conoscere l’etica dell’alpinismo. L’alpinismo, come attività, può avere effetti sull’ambiente. Se si vuole continuare ad impegnarsi in questo sport, bisogna imparare a mantenere lo stato originario delle montagne. Essere consapevoli della cultura del luogo in cui la montagna si trova.

Fase 6: Partecipazione ad un club. Se siete a conoscenza di un club o organizzazione impegnata in questa attività, si consiglia di farne parte. Qui troverete guide affidabili e vi potrete aggregare a persone che hanno esperienza.

Fase 7: Scalata. Prima di salire, è necessario controllare l’attrezzatura per assicurarsi che ci sia tutto quello che ti serve. La tua prima salita deve essere adatta per un principiante. Si consiglia di prendere una guida. Prova a salire le montagne che sono classificate come facili, ma ricorda che anche se è facile, bisogna stare ugualmente molto cauti e attenti, mentre la si scala.

Lascia un commento