Home » Come pulire gli specchi

Come pulire gli specchi

Come pulire gli specchi

Quante volte i vostri bambini hanno stampato le loro tenere manine sugli specchi della camera da letto? E quante volte trovato lo specchio del bagno in condizioni pietose, tra macchie di trucco o schizzi vari? Un problema molto comune nelle nostre case e di non facile soluzione, visto che spesso lo specchio – anche dopo un’accurata pulizia – rimane opaco o macchiato.

Come fare dunque per pulire gli specchi e farli tornare brillanti come se fossero appena usciti dalla fabbrica? Per fortuna la soluzione c’è e richiede davvero poco tempo, qualunque sia il metodo che si voglia utilizzare. Pronti dunque per la pulizia approfondita e duratura dei vostri specchi?

Per la pulizia quotidiana dello specchio si può utilizzare della semplice acqua tiepida, passata con un panno morbido su tutta la superficie. Alla fine non resterà altro da fare che asciugare con carta da cucina e lo specchio resterà pulito e brillante.

Se invece lo specchio presenta delle macchie o degli aloni, si può intervenire con delle foglie di the precedentemente scaldate e passare con uno straccio di lana. La macchia scompare e lo specchio ritrova la sua lucentezza.

Un altro metodo molto efficace è quello che prevede l’uso di uno spruzzatore con un quarto di litro di acqua, mezzo bicchiere di alcol, mezzo bicchiere di aceto e qualche goccia di detersivo per i piatti. La soluzione ottenuta si spruzza sullo specchio (attenzione alla quantità utilizzata, se non volete trascorrere mezza giornata ad asciugare) e poi si passa su tutta la superficie un panno asciutto o della carta da giornale.

Per combattere lo sporco resistente, si utilizza acqua tiepida e bicarbonato, asciugando poi con fogli di giornale. Infine, se sullo specchio ci sono delle macchie nere, si può intervenire con dell’olio di oliva, lasciando agire per qualche ora, prima di asciugare con carta velina o con i soliti fogli di giornale.

Lascia un commento