E’ calorica, semplice da preparare e veramente deliziosa: la maionese non manca quasi mai dai piatti più elaborati e arricchisce quelli semplici, tuttavia quando si decide di lavorare insieme gli ingredienti in casa bisogna fare attenzione che non “impazzisca“. Tale termine si usa quando la preparazione presenta improvvisamente dei grumi, come se si trattasse di cagliata tanto per capirci. Se ciò accade, comunque, non è il caso di disperarsi o buttare tutto, basta mettere da parte la ricetta in questione e in un’altra terrina inserire un tuorlo. A questo punto, perciò frullatelo e aggiungete un filo di olio. Nello steso recipiente, quindi, mettete un cucchiaio alla volta, la maionese impazzita e amalgamando il tutto dovreste ottenere il vostro piatto.
Il problema comune quando si decide di preparare la maionese, è quello di riuscire a calcolare la giusta quantità di olio e, spesso, per vari, motivi, se ne inserisce una quantità inferiore o superiore , quindi, come consiglio, tenetene sempre un pò di scorta. Lo stesso vale, poi, per il tipo di scelta, per la consistenza e, non di rado, pure dalla marca, oltre che dal personale gusto di chi deve alla fine mangiarla.
Di solito viene prodotta con olio extravergine di oliva, anche perchè è migliore dal punto di vista salutistico rispetto a quello di semi, ma ricordate che se optate per tale variabile il sapore sarà più forte. Se è vostra intenzione portare in tavola una pietanza dal gusto delicato, calcolate quindi che il gusto potrebbe essere coperto dall’intensità della salsa.La soluzione, quindi, è quella di scegliere un olio di oliva di buona qualità o un olio di arachide o di girasole. Il consiglio più importante, comunque, per non fare impazzire la maionese, è quello di evitare di aggiungere troppo olio in una volta, bloccandone il perfetto emulsionamento con il tuorlo. Di solito la proporzione è 200/250 ml di olio e due tuorli d’uovo per una salsa molto densa.