I saldi sono iniziati in tutta Italia e se siete alla ricerca di una buona occasione, questo è il momento di dedicarsi agli acquisti; i saldi sono anche il momento giusto per potersi permettere un abito o un paio di scarpe che a prezzo pieno sarebbe proibitivo. Attenzione però a non lasciarvi risucchiare dal vortice dei prezzi scontati, anche durante i saldi è bene seguire alcuni accorgimenti per evitare acquisti inutili ed essere informati sui propri diritti. Vediamo, quindi, come acquistare durante i saldi nel modo migliore.
Diritti dei consumatori durante i saldi
Durante i saldi il negoziante è obbligato ad esporre il vecchio prezzo della merce in saldo, la percentuale di sconto ed il nuovo prezzo scontato. La merce in saldo deve essere esposta in modo separato rispetto a quella venduta a prezzo pieno, e deve avere carattere stagionale, anche se il commerciante non ha il divieto di vendere merce che non è della stagione in corso.
Generalmente, i capi d’abbigliamento possono essere provati anche se sono in saldo, ad eccezione dell’intimo; la possibilità di cambiare la merce acquistata è a discrezione del commerciante, a meno che essa non sia danneggiata o non conforme, in questi casi, infatti, il negoziante ha l’obbligo del cambio o della riparazione. Anche durante i saldi si può pagare con la carta di credito e il commerciante non può rifiutarsi di accettare il pagamento.
Come e cosa acquistare durante i saldi
La prima regola è quella di confrontare sempre più negozi prima di procedere all’acquisto, in quanto i ribassi sono liberi e magari potete uno sconto maggiore in un negozio piuttosto che in un altro; se possibile, controllate i prezzi della merce prima dei saldi in modo da verificare che lo sconto sia effettivo, e preferite i negozi che frequentate abitualmente in modo da evitare sgradite sorprese.
Dopo aver visto il “come”, occupiamoci del “cosa” comprare durante i saldi. Scegliete capi di abbigliamento o scarpe classici, non necessariamente di tendenza: quello che va di moda ora potrebbe essere assolutamente sorpassato la stagione prossima, ma tranquilli, uno sfizio ve lo potete anche concedere. Preferite l’acquisto di capi e accessori che potrete riutilizzare, come borse, scarpe da ginnastica, jeans non troppo particolari, maglioni classici e, perché no, anche intimo e pigiami: in questo settore durante i saldi si fanno degli ottimi affari.