Home » Come leggere velocemente

Come leggere velocemente

Come leggere velocemente

Prima ancora di inziare ad imparare l’arte di leggere in modo rapido ed efficace, è necessario essere in grado di capire le ragioni dietro la lentezza nella lettura. Se le persone sono troppo lente nel leggere, ci possono essere alcuni motivi fisici. Altri sono meno seri e possono riguardare ad esempio la tendenza a concentrarsi su una singola parola. Le persone che leggono velocemente e comprendono appieno il significato pongono la loro attenzione su grandi insiemi di parole in una sola volta. Alcune parole non sono così importanti da trasmettere il messaggio di tutto il testo in modo che possa facilmente essere letto durante l’assunzione in un pensiero complesso.

Dove la velocità è un problema, la soluzione può non essere troppo difficile da trovare. Per quanto riguarda la comprensione, può essere un po’ più complesso. Tuttavia, non è mai troppo tardi per lavorare su questa abilità. Ci sono diversi modi per migliorare la tua competenza di lettura. Ecco alcuni di essi.

Fase 1: Tenere lontane le distrazioni. Un sacco di volte la lettura nelle aree che sono piene di rumori e altre forme di disturbi possono impedire di concentrarsi nella lettura. Recarsi in un luogo tranquillo che vi aiuterà a mantenere l’attenzione e tenere la mente aperta. Assicuratevi di avere l’illuminazione corretta, la temperatura e la ventilazione giusta.

Fase 2: Evitare di muovere le labbra durante la lettura. Alcune persone hanno l’abitudine di leggere muovendo le labbra, sostenendo che questo le aiuta a capire ciò che stanno leggendo. Può anche darsi, ma questa abitudine rallenta la lettura. Imparare a leggere solo con gli occhi.

Fase 3: Scegli i libri che hanno caratteri più grandi. Per cominciare, si può prendere in considerazione testi che si possono leggere molto più facilmente. Si può passare a quelli con scritte più piccole quando sono migliorate le vostre abilità.

Fase 4: Studia ciò che stai leggendo accuratamente. Controllare la copertina anteriore e posteriore dei libri compresi tutti gli altri testi che contengono informazioni sul materiale serve per avere una vaga idea di cosa il libro tratta e facilitare la comprensione.

Fase 5: Scegli materiali da lettura che ti interessano. Scegliendo i articoli o libri i cui temi sono familiari e che ti interessano aiuta a sviluppare le capacità di comprensione e la concentrazione.

Imparare a leggere più velocemente e in modo più efficiente non è impossibile ma richiede un certo sforzo e tanta pratica, ma alla fine si riuscirà ad acquisire questa abilità.

Lascia un commento