Home » Come pulire il velluto

Come pulire il velluto

Come pulire il velluto

Quasi tutti possediamo un capo di abbigliamento di velluto: che sia un pantalone o un giacca, il velluto è un tessuto molto comune. Il nome di questo tessuto deriva dal latino “vellus”, ossia “vello”, parola ideale per indicarne la sua caratteristica peculiare, ossia la leggera copertura di pelo che lo rende molto morbido al tatto; la morbidezza del velluto è essenziale per indicarne la sua qualità: più risulta ruvido e meno il tessuto è di pregio.

Sin dalla sua comparsa il velluto venne considerato un tessuto raffinato e prezioso, tanto che in quando si diffuse in Italia, intorno al Trecento, era un tessuto ad esclusivo appannaggio delle classi più agiate.

Anche oggi il velluto di buona qualità è considerato un tessuto pregiato, tanto che lavarlo e mantenerlo morbido e in ordine non è proprio semplice, soprattutto quando si tratta di pulire il velluto che ricopre l’arredamento, come ad esempio, divani e poltrone. Vediamo quindi, come pulire abbigliamento e arredamento in velluto.

Come pulire i vestiti di velluto

Per pulire i vestiti di velluto ci sono diversi modi; se dovete eliminare l’odore di sudore e non ci sono macchie particolari, passate dell’aceto puro sulle zone nelle quali c’è l’odore di sudore, dopodiché lavate il capo a mano in acqua tiepida con del sapone di Marsiglia e lasciatelo asciugare all’ombra appeso ad una stampella. Non stirate il capo con il ferro da stiro, bensì spazzolatelo con le mani nel senso del velluto.

Se, invece, il capo presenta delle macchie, scaldate della crusca nel forno e sfregatela sulle macchie da pulire, utilizzando tutta la crusca necessaria per togliere la macchia; poi spazzolate bene per togliere i residui. Se il velluto del vestito risulta un po’ piegato, cercate di ridargli vigore passando ad una distanza di qualche centimetro il vapore del ferro.

Come pulire un divano o una poltrona di velluto

Se a dover essere pulito è il velluto che ricopre un divano o una poltrona, agite così: passate uno straccio pulito bagnato di ammoniaca sulle macchie e lasciate asciugare; una volta che si sarà asciutto, passate del talco su tutta la superficie del divano o della poltrona e lasciate agire per una notte; il giorno dopo togliete il talco con l’aspirapolvere.

Lascia un commento