Home » Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Il nostro tour virtuale alla scoperta di modi originali per riciclare materiali di uso comune si ferma oggi davanti al contenitore della plastica, per scoprire come riutilizzare le bottiglie, senza inquinare l’ambiente e creando degli oggetti utili o decorativi a seconda delle esigenze di ognuno.

Le bottiglie di plastica sono ormai diventate di uso quotidiano ed il rischio di ritrovarsene sommersi è più che concreto. Come riciclarle, dunque, trasformandole in qualcosa d’altro? Di seguito troverete alcuni metodi simpatici per liberarvi delle vostre bottiglie di plastica, che diventeranno in men che non si dica oggetti di uso quotidiano o divertenti accessori per decorare la casa.

Un modo originale e divertente di riciclare le bottiglie di plastica è quello di trasformarle in contenitori per vari oggetti. Potrebbero ad esempio diventare dei graziosi portapenne (specie quelle da mezzo litro), se si elimina il collo. Basta tagliare la bottiglia all’altezza desiderata, incidere il bordo in piccoli triangoli e poi scaldare con una fiamma (un accendino, ad esempio) i vari spicchi, fino ad ottenere la forma desiderata. Ora non resterà che dipingere il tutto con i colori a tempera o con una bomboletta spray ed il portapenne è pronto.

Per chi ha la passione del bricolage, poi, le varie bottiglie di plastica potrebbero essere trasformate in contenitori per chiodi, viti, oggetti di piccole dimensioni. Basterà eliminare il collo della bottiglia, praticare due fori sulla superficie e farvi passare uno spago. Appendete ora le bottiglie in garage o nella stanza da lavoro ed avrete degli originali portaoggetti, senza spendere neppure un centesimo.

Se poi avete dei bambini in casa, potete conservare le bottiglie ed utilizzarle per creare dei simpatici festoni per il giorno del loro compleanno. Come? Tagliate le bottiglie “a fette”, in modo da ottenere anelli della stessa altezza. Colorate gli anelli con una bomboletta spray o con dei colori a tempera e poi uniteli con dei punti metallici: l’effetto sarà straordinario!

Siete appassionati di giardinaggio? E allora potete utilizzare le bottiglie di plastica per proteggere le piantine dalle gelate invernali, tagliando stavolta la base ed utilizzando la parte con il collo, in modo che le piante possano godere della giusta ventilazione.

Di idee ce be sono a centinaia: basta solo guardarsi intorno e scegliere il modo migliore per riciclare e riutilizzare le bottiglie di plastica.

Lascia un commento