Home » Come pulire il marmo

Come pulire il marmo

Come pulire il marmo

Il marmo è uno dei materiali più eleganti per la decorazione della casa, ma spesso si rinuncia alla sua bellezza nel timore di avere problemi relativi alla pulizia. In realtà pulire i piani in marmo non è così difficile ed esistono diversi trucchetti per togliere qualunque tipo di macchia possa formarsi nel corso degli anni.

E allora al momento dell’acquisto scegliete pure il ripiano della cucina o del bagno in marmo o anche i pavimenti, che doneranno alla vostra casa quel pizzico di fascino in più, e poi lasciatevi guidare nelle operazioni di pulizia, seguendo i nostri consigli.

Per la pulizia quotidiana del marmo, è sufficiente avere a disposizione una spugna morbida (quella in daino andrà benissimo) e del sapone di marsiglia. Basterà strofinare il sapone sulla spugna e poi passarlo sulla superficie da trattare, sciacquando poi il tutto con acqua pulita. Se invece ci troviamo di fronte a dello sporco persistente, possiamo aggiungere una punta di bicarbonato di sodio durante l’operazione di lavaggio e qualche goccia di alcol nel risciacquo.

Per togliere le macchie di grasso o di unto, invece, sarà necessario intervenire con del talco (o farina o gesso), cospargere sulla macchia e coprire il tutto con della carta assorbente, lasciando agire per un’ora e poi sciacquando con acqua e sapone liquido per piatti.

Le macchie di acido si tamponano con del bicarbonato di sodio e poi si passa una spugna bagnata  con del sapone di marsiglia, prima di risciacquare abbondantemente.

Nel caso poi i piani siano stati trattati con cera (pensiamo ai pavimenti, ad esempio), potrebbe accadere che il bicarbonato di sodio peggiori la situazione, non regalando la giusta brillantezza. A quel punto sarà preferibile utilizzare solo acqua ed alcol per la pulizia, magari aggiungendo qualche goccia di detersivo per piatti o qualche scaglia di sapone di marsiglia.

1 commento su “Come pulire il marmo”

  1. Salve ,vorrei peer favore un indicazione di come rimuovere una macchia fatta con un prodotto anticalcare su una superficie di un lavandino di Marmo,mentre stavo pulendo lo stesso.se potete darmi un consiglio, di come fare ,.un prodotto piu o meno efficace per rimuovere le macchie .Grazie per l,attenzione e spero in una vostra risposta .Marlene

    Rispondi

Lascia un commento