Niente viaggi, Veglione o incontri in piazza per brindare a mezzanotte: Il Capodanno 2011 lo festeggerete a casa vostra e dovrete riposarvi in attesa della grande abbuffata. Tra una corsa dietro ai fornelli e l’altra, gli abiti abilmente scelti, gli ospiti e un menù dettagliato, ecco che vi siete dimenticati di preparare la sera prima il tavolo per i commensali. Già, ma come sistemare piatti e posate per farsi ricordare come cuoche e perfette regine della casa?
Per la tavola del Capodanno potete riprendere il rosso natalizio o, meglio, se volete creare un effetto elegante ma non troppo formale, optate per il bianco con qualche decorazione dorata o argentata. Se gli ospiti sono tanti, potete mettere ai due lati altrettanti candelabri o una più semplice candela allegra e colorata che lascerete sciogliere durante le varie portate. Ogni accessorio, in pratica, deve abbinarsi: mai creare un contrasto troppo esagerato e neppure un effetto monocromatico noioso e senza alcuna personalità. Quando i vostri cari arriveranno dovranno già trovare i vari posti assegnati o comunque, sistemati. Prestate innanzitutto attenzione a tavolo e sedie, perchè è fondamentale che chi si siederà insieme a voi durante il pranzo sia comodo. Se temete di stare troppo stretti, aggiungetene uno più piccolo e mettete un coperto uguale. Le sedie, ovviamente, devono essere tutte uguali e della medesima altezza. La tovaglia pulita e stirata e i tovaglioli abbinati e con la giusta tonalità.
Anche la disposizione dei tovaglioli è importante: scegliete voi se inserirli nel portatovaglioli o a sinistra del piatto. Ancora possono essere piegati a triangolo e posti sopra il piatto, oppure piegati a rettangolo e posti a sinistra del piatto stesso. Come da galateo, le posate vanno sistemate dall’esterno verso l’interno e disposte da sinistra verso destra. Non devono mai mancare sulla tavola, infine, il centrotavola o i segnaposti, una o più caraffe per l’acqua, sale e pepe e delle bibite di vario genere.
foto: domus laeta