Anche se Natale è passato restano sempre Capodanno e la Befana per gustare i dolci tipici delle feste; nei giorni passati vi abbiamo proposto la ricetta del panettone e quella del pandoro, e oggi è il turno del terzo dolce tipico delle festività natalizie, ovvero il torrone.
Fare il torrone in casa non è difficile, anche se il procedimento è un po’ laborioso; tuttavia, preparare il torrone a casa può essere una buona idea per realizzare una calza della Befana insolita: una volta preparata la pasta basterà ricavare dei piccoli torroncini e confezionarli all’interno di bustine trasparenti da chiudere con un nastro rosso, e infilare i pacchettini dentro alla calza della Befana.
Ricetta del torrone
Ingredienti
400 g. di zucchero semolato, 6 uova, 400 g. di miele, 250 g. di nocciole, 250 g. di mandorle spellate, 100 g. di pistacchi, due fogli di ostie, un limone.
Preparazione del torrone
Montate a neve ben soda l’albume delle 6 uova, poi grattugiate la buccia del limone; fatto ciò, fate bollire a bagnomaria il miele, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete gli albumi montati a neve e la buccia del limone, e mescolate con cura.
In un altro pentolino fate caramellare lo zucchero con poca acqua e a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo diventare scuro; poi rimettete lo zucchero sul fuoco aggiungendo il composto con il miele e mescolando continuamente.
Continuando a mescolare aggiungete al composto le mandorle, le nocciole e i pistacchi. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno, sopra al quale sistemerete un velo di ostie; versate il composto appena tolto dal fuoco sul velo di ostie e poi chiudetelo, esercitando un po’ di pressione, con l’altro velo di ostie.
Lasciate solidificare il torrone per qualche ora e una volta che si sarà completamente raffreddato ed indurito, tagliatelo in rettangoli in modo da ottenere diversi torroncini.
[Foto]
1 commento su “Come fare il torrone”