Nell’era dei computer bisogna accettare il fatto che anche i più piccoli possono accedere ad internet, e a volta senza controllo. Di per sé la rete non è una cosa negativa, ma ci possono sempre essere trappole, specialmente per i più piccoli, che possono portare a spiacevoli conseguenze.
Se siete genitori e siete preoccupati dell’esposizione dei bambini a siti inappropriati, ma non potete monitorare la loro attività online tutto il giorno, esistono dei metodi per limitare l’utilizzo del computer, come una sorta di censura. Tutto in maniera non solo legale, ma anche già prevista nelle impostazioni del pc. Vediamo come.
Fase 1: Considerate il browser internet che utilizzate. Sei utilizzate Internet Explorer o Mozilla Firefox, questi browser hanno la loro privacy e rispettivi strumenti di protezione che si possono utilizzare per monitorare l’attività dei vostri figli. Studiare queste caratteristiche e scoprire come è possibile bloccare l’accesso a determinati siti.
Fase 2: Attiva il tuo browser. Internet Explorer è quello più consigliato perché ha strumenti di sicurezza più facili da gestire.
Fase 3: Clicca sull’opzione “Visualizza”. Questa scheda si trova in alto a sinistra del monitor. Cerca la cronologia e noterai che questa mostra tutti i siti visitati entro determinate date. Si noteranno le visite ai siti in ordine cronologico dal più recente al più vecchio. Selezionare ogni indirizzo che non conoscete per scoprire di cosa si tratta.
Fase 4: Seleziona “Opzioni Internet” dal pannello di controllo. Selezionare la scheda chiamata “Contenuto” e poi fare clic su “Attiva”.
Fase 5: Sfoglia le diverse opzioni: Valutazioni, Siti approvati, Generale e Avanzate. Sotto il “rating” troverete l’opzione “Seleziona una categoria da visualizzare” e “i livelli di classificazione” . Dalla sezione “Contenuti” potrete selezionare le categorie di sesso e violenza, linguaggio e nudità e tutte le altre che potete decidere se accettare o meno. Per sbloccare dovrete digitare una password che dovreste conoscere solo voi.
Fase 6: Ripristinare la scheda dove si possono trovare i “Siti approvati”. Inserisci tutti i siti che si desiderano bloccare in modo che i vostri figli non possano accedervi. Questi sono elencati nella casella “Consenti questo sito”.
Nel caso in cui si è un utente di Mozilla Firefox, è possibile trovare le opzioni di protezione limitate, in quanto questo browser non contiene le caratteristiche sul parental control. Tuttavia è possibile limitare anche dal pannello di controllo del computer alcuni parametri, qualsiasi sia il vostro browser.
salve per 1a mia svista ho istalato il parent control sul mio pc.il problema e questo e stato instalato in francese,e non ricordo ,e riesco a rispondere alla DOMANDA SEGRETA ,LO DEVO ASOLUTAMENTE DESINSERIRE IN QUANTO MI BLOCA ANCHE LA NAVIGAZIONE TRAMITE INTERENET.