Home » Come rimuovere l’effetto occhi rossi dalle foto digitali gratis

Come rimuovere l’effetto occhi rossi dalle foto digitali gratis

Come rimuovere l'effetto occhi rossi dalle foto digitali gratis

Le foto che avete scattato con la vostra nuova fotocamera digitale sembrano arrivate direttamente da un raduno d’indemoniati anziché da una festa di compleanno? Tranquilli, è normale. L’effetto occhi rossi è uno dei “fastidi” che affligge con maggior frequenza le fotografie scattate da chi, come gran parte di noi, fotografo professionista non è e dunque non sta molto attento alle distanze, le impostazioni del flash, le luci e tutti quei dettagli tecnici che servono a scattare foto impeccabili.

Per nostra fortuna, comunque, rimuovere l’effetto occhi rossi dalle foto digitali è una cosa abbastanza facile da attuare ed è possibile farla a costo zero, rivolgendosi a ottimi software gratuiti che permettono di ottenere risultati pressoché perfetti in una manciata di secondi.

Una delle migliori soluzioni gratis per rimuovere gli occhi rossi dalle foto è senza ombra di dubbio la Raccolta foto di Windows Live, un’applicazione per la gestione, la visualizzazione e il fotoritocco di base contenuta in Windows Live Essentials, un pacchetto di software realizzato da Microsoft che include programmi un po’ per tutte le esigenze (non solo ritocco foto ma anche blogging, e-mail, chat, video editing, sincronizzazione dei documenti e altro ancora).

Il primo passo da fare per installare Raccolta foto di Windows Live sul proprio PC è dunque quello di recarsi sul sito ufficiale di Windows Live Essentials, cliccare sul pulsante “Scarica ora” per scaricare il pacchetto di software sul proprio PC (in realtà un downloader di tale pacchetto, ma ora è inutile dilungarsi in tecnicismi) e avviare l’installazione di quest’ultimo seguendo la semplice procedura guidata che viene proposta. Nella procedura, va ovviamente selezionata la voce relativa all’installazione di Raccolta foto di Windows Live (o Windows Live Photo Gallery).

A installazione completata, occorre avviare Raccolta foto di Windows Live dal suo collegamento presente in Start > Tutti i programmi e portare a termine la procedura di configurazione iniziale in cui il programma analizza e importa le foto presenti sul PC.

Portata a termine quest’operazione, per rimuovere l’effetto occhi rossi da una foto occorre selezionare quest’ultima (tramite doppio click) dalle anteprime presenti nella finestra principale dell’applicazione e, a foto visualizzata, cliccare sul pulsante Occhi rossi presente nella barra degli strumenti di Windows Live Photo Gallery, nel riquadro Correzioni.

Fatto ciò, bisogna disegnare con il mouse una selezione rettangolare o quadrata intorno alla parte rossa di ciascun occhio e il software farà tutto da sé. La versione della foto senza occhi rossi, sarà salvata automaticamente all’uscita dal programma (o alla visualizzazione di una nuova foto). Per ripristinare la versione originale della foto (nel caso in cui il risultato ottenuto non fosse soddisfacente), basta cliccare sul pulsante Ripristina originale collocato in alto a destra.

Raccolta foto di Windows Live è compatibile solo con Windows 7 e Windows Vista. Su Windows XP si può usare l’ottimo software gratuito Paint .Net (basta aprire la foto e selezionare lo strumento per la correzione degli occhi rossi dal menu) al suo posto.

1 commento su “Come rimuovere l’effetto occhi rossi dalle foto digitali gratis”

Lascia un commento