Home » Come pulire il vetro del termocamino

Come pulire il vetro del termocamino

Come pulire il vetro del termocamino

Il termocamino è un’invenzione di grandissima utilità, poiché consente di riscaldare tutta la casa, nonché l’acqua del bagno e della cucina, regalando al tempo stesso un’atmosfera unica. Le note dolenti arrivano però nel momento in cui ci si trova impegnati nella pulizia del vetro, visto che la fuliggine tende a renderlo opaco, grigiastro, assolutamente inguardabile.

Come fare dunque per pulire il vetro del termocamino? Di soluzioni ce ne sono diverse, più o meno efficaci, ma comunque da provare, se non si vuole dimenticare il colore della fiamma per via dello sporco depositato nella parte interna del vetro. Di seguito vi proponiamo alcune soluzioni, nella speranza che possiate trovare quella adatta alle vostre esigenze.

Trattandosi di uno sporco “eccezionale” rispetto a quello dei vetri delle finestre, non sempre è efficace l’uso di acqua ed ammoniaca. Proviamo dunque con un metodo terra terra, anzi cenere cenere, visto che proprio i resti della combustione possono esserci utili per la pulizia del vetro del termocamino. Occorre munirsi di mezzo secchio di acqua e di un panno morbido. Si bagna il panno nell’acqua e poi lo si passa sulla cenere, prima di strofinare energicamente il vetro. A questo punto si risciacqua abbondantemente e poi si asciuga con dei fogli di giornale.

E’ un metodo che solitamente funziona, sebbene in molti non lo ritengano efficace per via della lunghezza dell’operazione. E allora proviamo con un sistema più rapido, utilizzando dell’aceto su un panno morbido. Alla fine si risciacqua normalmente e si asciuga, ripetendo se necessario l’operazione.

Se poi volete spendere qualche euro, potete acquistare un prodotto specifico per la pulizia del vetro del caminetto (si trova in una qualunque ferramenta) oppure optare per lo spray che utilizzate per la pulizia del forno. E se proprio non riuscite a risolvere il problema della pulizia o se non siete soddisfatti del risultato, potete provare uno sgrassatore al sapone di marsiglia.

Lascia un commento