Home » Come mantenersi in forma prima delle feste

Come mantenersi in forma prima delle feste

Come mantenersi in forma prima delle feste

Sicuramente avrete già iniziato a mangiare di meno, a evitare dolci e ad assumere qualche tisana brucia-grassi la sera, perchè le feste in arrivo e le conseguenti abbuffate vi preoccupano non poco. Tuttavia, come sapete bene, solo questo non basta perchè ad una limentazione corretta, bisogna sempre associare dell’esercizio fisico. Un recente studio americano, ha dimostrato che la ginnastica aiuta molto le persone che stanno invecchiando e quelle ancora giovani a ritardare tale processo. Ciò è favorito dal fatto che con l’aerobica, si sollecitano cuore e polmoni e se, in modo continuo, si lasciano lavorare per almeno venti minuti al giorno numerosi gruppi di muscoli, gli ultrasessantenni migliorano le loro funzionalità. Questo assicura anche che pure ad età molto avanzata e persino quando si sono superati gli ottanta anni, si può favorire il processo, seguendo per sedici settimane un programma di esercizi mirato, in base ovviamente alle proprie condizioni e al proprio stato di salute.

Chi non è più giovanissimo, però, non deve mai dimenticare il riscaldamento iniziale perchè, con il tempo,le articolazioni perdono mobilità, i tendini si induriscono e la massa muscolare si riduce. In tal modo, i muscoli impiegano molto più tempo per rispondere agli stimoli, aumentando in modo esponenziale il rischio di lesioni. In tale fase, cercate di scegliere degli esercizi di coordinazione che vi aiutano a sollevare gambe e braccia opposti. Un altro metodo efficace, può essere quello di scrivere il vostro nome con diverse parti del corpo, come il bacino o i gomiti.

Se preferite, mettete un sottofondo musicale, soprattutto se non seguite delle lezioni in palestra e praticate dell’esercizio soltanto in casa, perchè favorirà la vostra motivazione a restare in forma e in salute. E’ chiaro che adesso, qualunque sia la vostra età, non avete a disposizione che un paio di settimane per non ingrassare e potervi poi abbuffare tra Natale 2010 e Capodanno 2011, però potete sempre ricominciare a gennaio e, intanto, avrete fatto un poco di pratica con l’esercizio aerobico e con la sana alimentazione.

Lascia un commento