Le vacanze mettono alla prova la nostra pazienza in molti modi, primo fra tutti l’incontro con tutti quei parenti che non vedi per tutto l’anno, ma con cui per una settimana sei a stretto contatto. Molto spesso questi incontri comportano dello stress che può rovinare le vacanze natalizie. Vediamo dunque come sopravvivere a questa “prova”.
Fase 1: Imposta dei limiti alle attività. Se non ce la fai a fare tutto (andare a trovare la vecchia zia, fare attività fisica, partecipare a tutti i cenoni, ecc.), comincia a tagliare le cose di cui si può fare a meno e magari rimandarle a quando sarai più libero.
Fase 2: Se la tua casa è in disordine, evita che i parenti possano mettervi piede. Come fare è molto semplice: dite che state ospitando degli amici venuti da lontano e che questi si alzano tardi la mattina, in modo da evitare che qualcuno vi faccia un’improvvisata e avere il tempo, in casi estremi, di rimettere in ordine almeno parte della casa.
Fase 3: Contrattare con i membri esigenti della famiglia, accontentandoli in qualcosa per permettervi di scappare ed evitarli nel resto dei giorni.
Fase 4: Fare esercizio tutti i giorni. Questo non è trattabile. Le endorfine rilasciate dall’esercizio sono una droga naturale che vi può aiutare nei periodi di stress. Inoltre l’attività fisica brucia le calorie che avete accumulato al cenone. Obiettivo: 30 minuti al giorno più una passeggiata di 10 minuti dopo ogni pasto.
Fase 5: Non stressarsi per i regali. E’ possibile riciclare i regali ad un’altra famiglia, far scegliere direttamente il dono o almeno la tipologia di dono ad una persona a cui non sapete cosa regalare, mentre per i più piccoli il trucco è fargli scrivere una lettera a Babbo Natale, in modo da eliminare ogni dubbio.
Fase 6: Delegare. Se avete bambini, fratelli o nipotini più grandi, assegnategli dei compiti come ad esempio riordinare casa, aiutarvi con la preparazione del pranzo o cena, ripulire, incartare i regali, ecc. Insomma non fate tutto da soli.
Fase 7: Aspettatevi ritardi, drammi familiari e piccole crisi. Queste si verificano sempre, quindi meglio arrivare preparati. Portatevi dietro un aspirina, può sempre tornare utile.
Fase 8: Spegnere gli “incendi” prima che divampino. Se durante un pasto si accende una discussione che potrebbe finire male fate di tutto per evitare che degeneri ed in generale evitare conflitti.