I vantaggi apportati al nostro organismo dai succhi di frutta e verdura freschi, sono innegabili ed, inoltre, non è necessario neppure che intervenga il processo della masticazione. I cibi crudi, soprattutto se genuini, sono molto utili al benessere del nostro corpo e, per tal motivo, bisognerebbe prendere l’abitudine di scegliere dei prodotti da mercato e preparare in casa delle bevande che, appunto, non abbiano conservanti o zuccheri aggiunti.
Se quello che desiderate è assaporare una bevanda fresca, potete ad esempio miscelare il succo di melograno con quello di lime appena spremuto, oppure se amate accostarvi alla cucina etnica, potete preferire una ricetta indiana a base di yogurt, frutta e le immancabili spezie. In questo caso, quindi, diluite lo yogurt con l’acqua, zuccherate e salate a piacere e iniziate a mescolare. Aggiungendo dei semi di cardamomo polverizzati e dello zenzero macinato, potrete godere degli effetti benefici del composto. I succhi di frutta e verdura, inoltre, presentano una serie di benefici, legati di volta in volta, alla varietà prescelta:
- il succo di uva nera, riduce il colesterolo “cattivo”, ma non può essere assunto se si stanno prendendo dei farmaci;
- il succo di pomodoro frullato con sedano, pepe nero e salsa Worcester, invece, è in grado di rigenerare soprattutto al mattino;
- la carota, la mela e lo zenzero, ancora, svolgono una azione disintossicante in particolare in primavera;
- il sedano, la barbabietola rossa, gli spinaci e la mela con il limone, poi, hanno un potere rinfrescante, soprattutto il pomeriggio;
- le more e la spremuta di arancia, danno la carica giusta per affrontare meglio il resto della giornata.
Da non dimenticare, poi, di provare i succhi di mele e pere non filtrati, sopratttutto se la frutta è stata raccolta dai propri alberi e, quindi, se ne conosce esattamente la provenienza e gli eventuali trattamenti. Un sapore tradizionale e inconfondibile, farà bene al corpo e anche all’anima.