Il principale elemento di disintossicazione del nostro organismo, è il fegato che, proprio per tale funzione così importante, va preservato in tutti i modi, sin dalla gioventù. Questo anche perchè la funzione epatica si riduce con il trascorrere dell’età per tutta una serie di motivi. Innanzitutto, ne diminuiscono le dimensioni e l’afflusso di sangue, diventa poi più complesso metabolizzare le sostanze tossiche e si riduce la resistenza allo stress. Del resto, molti sistemi dipendono da tale parte del corpo e, quindi, non sarebbe mai il caso di concedersi eccessi a tavola per un periodo prolungato o scegliere delle cure troppo pesanti.
Se volete intervenire con dei rimedi naturali, preferite il dente di leone e la bardana, adattissime per disintossicare l’organismo. Assumetene 30 gocce di ciascuna tintura in acqua o prendeteli in capsule, seguendo le istruzioni della confezione. La bardana, nello specifico, è in grado di pulire l’apparato digerente, mentre il dente di leone favorisce il flusso biliare, oltre che capace di fungere da ottimo tonico epatico. In primavera e in autunno, optate invece per il cardo che velocizza il rinnovamento delle cellule epatiche, sempre con una misura di 30 gocce di tintura al giorno.
Se avete esagerato con lo stress o la fatica al lavoro durante la settimana, evitate di fare le ore piccole anche nel weekend e coccolate il corpo e la mente, con tre pasti leggeri a base di verdure e pesce e, nel tempo libero, dedicatevi allo yoga o alla meditazione. Preferite sempre frutta e verdura che sono altamente disintossicanti e, soprattutto, bevete almeno due litri di acqua al giorno. Ottimo poi il tè alla menta o la tisana al finocchio e alla camomilla. Ricordate, ancora, che una camminata al giorno favorisce la circolazione e il drenaggio linfatico. E’ inutile dire che il fumo è bandito, anche quello passivo perchè responsabile di molte malattie e sicuramente non benefico per il corpo.