Le donne che si trovano in quel delicato momento della propria vita in cui ci si avvicina a passi veloci verso la menopausa, sanno che possono presentarsi dei fastidiosi disagi, che è importante riconoscere per imparare a conviverci. Ecco, quindi, che non sono rare le vampate di calore, la depressione, il senso di affaticamento, l’apatia. Questo è dovuto fondamentalmente alla caduta dei valori ormonali, soprattutto dell’estrogeno e a tutta una serie di cambiamenti a livello fisico e anche psichico di conseguenza. Del resto le modifiche ormonali all’interno dell’organismo femminile, possono avere inizio pure parecchi anni prima del periodo in cui non arrivano più le mestruazioni e lo yoga può fare molto per combattere tali sintomi. I disturbi di solito si fanno più intensi intorno ai 48 anni.
Chi vuole perdere peso in questi anni così importanti per le donne, non deve mettersi a dieta serrata, perchè quando riprenderà a mangiare normalmente ne acquisterà ancora di più. Meglio cambiare il tipo di alimentazione ed assumere soprattutto cereali integrali, pesce, frutta e verdura, frutta secca e legumi. Nessuna pietanza è del tutto proibita, ma magari va consumata di rado e in piccole dosi. I rimedi naturali che possono combattere i sintomi della menopausa possono riguardare ad esempio l’Agnus castus. In questo caso, quindi, prendetene venti gocce o anche dieci, diluite con dell’acqua, durante la seconda metà del ciclo mestruale.
La salute, ovviamente, è un fatto del tutto personale e, comunque, va preservata in ogni modo possibile. Meglio rivolgersi ad un omeopata che è in grado di prescrivere il rimedio adatto ad ogni tipo di costituzione e ai vari pazienti. Lo yoga, poi, è un vero toccasana e se nella palestra vicino casa, sono previste delle lezioni, il consiglio è di iscrivervi subito. Un rimedio utile, infine, potrete trovarlo pure con il fiore australiano She Oak, che ripristina l’equilibrio ormonale ed emotivo nelle persone che stanno per entrare in menopausa.