Home » Come pulire l’urina del gatto

Come pulire l’urina del gatto

Come pulire l’urina del gatto

Come ogni proprietario di animali vi dirà, l’urina del gatto ha un odore particolarmente intollerabile, per non parlare della sua persistenza. Specialmente quando il micio è ancora piccolo, sarà inevitabile che faccia urina fuori dalla lettiera, macchiando pavimenti, moquette, parquet e altre superfici. Ci sono molte ragioni per cui i gatti potrebbero urinare in luoghi impropri (lettiera troppo sporca, stress, l’età, malattia, ecc.). Potete evitare che ciò accada leggendo questi consigli, ma una volta che il danno è fatto, bisogna trovare qualche rimedio.

Sarete in grado di ripulire l’urina di gatto utilizzando le seguenti tecniche, ma attenzione a non ignorare il problema. L’odore dell’urina del gatto affonda nel parquet. Peggio ancora, lo può macchiare e marcire. Nelle moquette o tappeti è più che un fastidio, perché può penetrare attraverso le fibre e nelle imbottiture, causando muffa ed un odore terribile che non va più via. Vediamo come.

Pavimenti in legno

Fase 1: Panni assorbenti. Asciugare l’area impregnata di urina con un panno asciutto. Assicurarsi di avere sempre un panno a portata di mano in caso di emergenza. Vanno bene un panno bianco e sottile, molti tovaglioli di carta o i pannolini di stoffa.

Fase 2: Eliminare i residui. Pulire l’area delicatamente con un panno caldo e umido, e poi asciugare il legno intorno.

Fase 3: Prodotti detergenti. È possibile applicare un detergente fatto apposta per l’urina felina. Molte persone usano il perossido di idrogeno diluito a circa il 3%, lasciato riposare per circa cinque minuti prima di lavarlo via. Altre utilizzano il normale sapone per le mani e una spolverata di bicarbonato di sodio. Altre alternative sono aceto bianco diluito per circa il 25-30%, o il bicarbonato di sodio da solo. L’importante è sempre asciugare l’urina prima di applicare i prodotti.

Fase 4: Pulire una volta di più. Utilizzare un altro panno caldo e umido per pulire il residuo dal pavimento, e poi asciugare tutto.

Fase 5: Detergenti per urine. Il tuo negozio di animali dovrebbe avere speciali detergenti anti-urine con ingredienti necessari per uccidere i batteri e gli enzimi dell’urina, ed anche per eliminare le macchie e gli odori.

Tappeti e moquette

Fase 1: E’ più facile da pulire l’urina ancora fresca rispetto a quando è asciutta. Più veloce si agisce, più è possibile eliminare macchie e odori.

Fase 2: Se non si è agito in fretta, inumidire la macchia con acqua tiepida e poi utilizzare uno dei metodi sopra descritti.

1 commento su “Come pulire l’urina del gatto”

Lascia un commento