Molto spesso, nei luoghi pubblici, è possibile navigare su internet grazie alla rete wi-fi. Per chi non sapesse cos’è, alberghi, aeroporti, scuole, parchi, librerie e ristoranti sono solo alcuni dei luoghi pubblici che offrono gratuitamente delle postazioni in cui è possibile connettersi in rete attraverso un ricettore di linea. Trovare una di queste postazioni è più semplice nelle grandi città, ma diventa un po’ più complicato nei piccoli centri.
Il primo passo da compiere per riuscire a connettersi dagli hotspot WiFi è localizzare delle postazioni gratuite. Ci sono molti modi per farlo e di seguito vi illustriamo alcuni dei più comuni.
Fase 1: Usa gli apparecchi abilitati per il WiFi. Quasi tutti i nuovi telefonini, computer portatili e palmari oggi hanno la funzione di connettività WiFi. Se questa è disponibile, utilizzala per cercare la postazione più vicina. Se non sai come fare, consulta il manuale, anche se nella maggior parte dei casi basta cercare l’icona (di solito in basso a destra nei computer o in “connettività” nei cellulari) del WiFi. Attendere un po’ ed il vostro dispositivo vi mostrerà i risultati. Ora è possibile vedere gli hotspot vicini.
Fase 2: Connessione ad una postazione pubblica o gratuita. Non aspettatevi che tutti i punti trovati siano gratuiti. Alcuni di loro potrebbero essere privati, altri gratuiti, ma per accedervi c’è bisogno di una password o un PIN prima di poter utilizzare la connessione.
Fase 3: Individuare gli hotspot WiFi con un finder. Questo piccolo dispositivo alimentato a batteria può essere utilizzato come portachiavi. Utilizza la frequenza radio per la scansione delle trasmissioni WiFi e attraverso la sua luce LED lampeggiante vi comunica quando ne capta una nelle vicinanze. Più si è vicini al punto di accesso, più veloce sarà la frequenza del lampeggiante. Può essere molto utile per risparmiare le batterie del computer nella ricerca del segnale.
Fase 4: Ricerca ancipata delle postazioni. Esistono dei servizi online per individuare le postazioni WiFi gratuite nella posizione desiderata. Con esse è possibile scovare le postazioni nella zona in cui vi state recando prima di partire.