Con il freddo ormai iniziato è normale tirare fuori dall’armadio i vestiti pesanti e tra questi anche tutti i nostri deliziosi maglioncini di cachemire; il cachemire è un tipo di lana molto pregiata caratterizzata dalla morbidezza e leggerezza della fibra tessile, che si ottiene dalla tosatura della capra kashmir.
I capi di lana cachemire sono sì molto belli, ma anche molto difficili da lavare in casa, in quanto necessitano di una serie di accortezze particolari, e per questo, molto spesso si finisce per mandare in lavanderia i vari maglioni e sciarpe in cachemire, in modo da mettersi al riparo da eventuali incidenti di lavaggio; in realtà, lavare in casa i capi in cachemire è possibile, basta adottare alcuni accorgimenti: vediamo quali.
La prima regola per il lavaggio dei capi in cachemire è non metterli mai in lavatrice, perché finirebbero con il rovinarsi: i capi realizzati con questa lana pregiata devono essere lavati esclusivamente a mano.
Innanzi tutto è necessario procurarsi un detersivo per il lavaggio a mano dei capi delicati, dopodiché riempite una bacinella con dell’acqua tiepida o fredda a seconda delle indicazioni sulla temperatura presenti nell’etichetta del capo; aggiungete un po’ di detersivo e mescolatelo nell’acqua in modo da distribuirlo meglio.
Immergete nell’acqua il maglione e lasciatelo ammollo per 20 minuti, dopodiché sciacquatelo sotto l’acqua tiepida fino a quando ogni residuo di detersivo sarà sparito; premete il maglione in modo molto delicato per far andar via l’acqua in eccesso e poi distendetelo sopra ad un asciugamano pulito ed asciutto. Arrotolate l’asciugamano attorno al maglione in modo da far uscire l’acqua di cui il capo si è impregnato durante il lavaggio.
Fatto ciò togliete il maglione dall’asciugamano e fategli recuperare la forma originale, dopodiché sistemate il capo su un altro asciugamano asciutto e mettetelo ad asciugare sullo stendino senza appenderlo e senza esporlo direttamente ai raggi del sole; ritirate il maglione solo quando sarà perfettamente asciutto.