Lo smalto, un pò come la propria chioma, di solito segue l’umore della persona che decide di metterlo e, in qualche caso, anticipa mode o segnala un profondo cambiamento nella vita o nell’animo. Negli ultimi anni, il settore ha subito una profonda trasformazione e oggi, in pratica non ci sono limiti alle stravaganze in tema di accostamenti, anche se non sono poche coloro che preferiscono sempre il classico colore bianco o trasparente che rende le dita affusolate e la mano molto elegante.
Fra centinaia di gradazioni cromatiche, marche e tipi di effetto, ecco qualche consiglio per decidere, anche in base al proprio umore e alle proprie esigenze, quale smalto stendere prima di uscire:
- se volete un colore che non sia cangiante nelle varie ore del giorno, evitate i toni dell’oro, dell’argento del bronzo e del rame.
- se le vostre unghie sono particolarmente fragili, invece, meglio non scegliere quelli perlati che evidenziano ogni imperfezione, al contrario di come avviene con quelli dai toni matti.
- vale la pena di ricordare ancora una volta, che va steso sulla parte centrale dell’unghia, per farla sembrare lunga e sfilata.
- chi corre sempre e non ha voglia o pazienza di aspettare che si fissi il colore, può provare quello ad asciugatura veloce e magari evitare qualche pasticcio prima dell’effetto definitivo.
- per chi non smette di mangiucchiarle per i nervosismo, c’è la versione smalto anti-onicofagia, mentre quello rinforzante è ottimo per chi le ha molto delicate.
- per chi ama l’effetto naturale, meglio stendere quello trasparente; ancora, quello anti-sfaldature è perfetto per le unghie che si spezzano e qualche volta è anche una buona base per gradazioni troppo accese che potrebbero creare dele antiestetiche macchie gialle.
- da provare, ancora, quello a lunga durata, particolarmente resistente, quello lucidante che illumina gli smalti colorati con un tocco brillante e quelli medicali, venduti in farmacia dietro prescrizione medica, in caso di infezioni particolari.