Home » Come pulire il pelo del cane

Come pulire il pelo del cane

Come pulire il pelo del cane

Se possediamo un cane, non possiamo esimerci dal dedicargli le giuste attenzioni sia per quanto riguarda il tempo trascorso in sua compagnia, sia – soprattutto – riguardo alla sua igiene. Un cane va curato costantemente e non bastano una paio di bagni all’anno per affermare che il nostro amico a quattro zampe è lindo e pulito.

Vero è che non lo si può immergere nella vasca da bagno una volta a settimana, ma è anche vero che esistono diversi metodi per mantenere il suo pelo lucido e morbido.

Come fare dunque per pulire il pelo del cane senza ricorrere necessariamente ad acqua e sapone? Dopo il salto troverete qualche consiglio utile per la cura del vostro amico.

La prima regola da seguire riguarda l’alimentazione. La bellezza del pelo dipende anche dalle sostanze assunte dal nostro cane ed in questo caso saranno utili delle somministrazioni periodiche di Omega 3 ed Omega 6. Potete poi aggiungere al normale pasto del cane un uovo sodo di tanto in tanto.

La spazzolatura del pelo va effettuata quotidianamente con movimenti delicati, ma che vadano ad interessate anche la cute. Per i cani a pelo corto o raso occorre intervenire con un apposito guanto di gomma, mentre per i cani a pelo lungo o duro sarà meglio utilizzare una spazzola.

Nel periodo in cui il cane perde il pelo è importante che le operazioni di spazzolatura diventino più frequenti, in modo da facilitare questo cambiamento ed evitare di ritrovarsi a lungo il vecchio pelo in giro per la casa.

Quanto al bagno, ricordiamo che un cane va lavato una volta ogni due mesi, utilizzando uno shampoo specifico (si acquista nei negozi per animali) ed avendo cura di asciugare l’animale con phon ed asciugamani, affinché non resti umido.

Tra un lavaggio e l’altro possono essere utilizzati dei prodotti specifici, come quelli che prevedono il lavaggio a secco, in modo che il nostro amico Fido non sia costretto a subire spesso la tortura del bagno.

2 commenti su “Come pulire il pelo del cane”

Lascia un commento