Moltissime persone dichiarano di guardare subito le mani in una persona e di essere colpite positivamente, quando le curano molto. In ogni caso, non è necessario avere gli occhi degli altri puntati su tale parte del corpo per sapere che è importante coccolarle e renderle piacevoli alla vista. Del resto, quelle che si muovono in modo irrequieto seguendo i pensieri del possessore o, semplicemente, le unghie trascurate, sono un chiaro segno di una mente che è afflitta da qualcosa, mentre a livello fisico chi è costretto a svolgere una determinata attività per troppo tempo, rischia di causarsi delle fastidiose lesioni. Allentare la tensione, in questo senso, è molto utile, anche perchè le terminazioni nervose nei palmi, corrispondono a punti-chiave di accumulo di carico emotivo, come il collo e le spalle.
Se le mani per il troppo freddo diventano rigide e ruvide, bisogna ricordare che non va meglio per la loro parte interna e, in tal senso, i tendini e i legamenti sono particolarmente soggetti a lesioni. Se indossate un paio di guanti sottili senza dita magari di pura lana vergine, di cashmere o seta, vi sembrerà di avere una seconda pelle ben più calda. Una seduta dall’estetista, per lasciarvi coccolare le dita e le unghie, sarà in grado di regalarvi relax e di sciogliere la tensione accumulata sul viso e sulle spalle. Meglio optare per centri benessere, che offrano prodotti “olistici” senza formaldeide o toluene, che sono delle sostanze chimiche fortemente legate al senso di fatica, debolezza e confusione.
Per favorire l’idratazione persa già ai primi freddi e con gli sbalzi di temperatura con gli ambienti chiusi, si può versare un cucchiaino di olio di oliva e succo di limone nell’acqua calda. Quest’ultimo elimina le macchie e ha un aroma fresco. Le dita vanno immerse nel composto per quindici minuti, prima di rilassarsi.