Home » Come cambiare l’acqua all’acquario

Come cambiare l’acqua all’acquario

Come cambiare l'acqua all'acquario

La cura adeguata per i vostri pesci dipenderà dal giusto equilibrio del pH dell’acqua, dalle sostanze nutritive e dalla temperatura. A seconda del tipo di pesce e sistema di filtraggio che hai nel tuo acquario, sarà necessario modificarlo periodicamente, il che può essere una volta a settimana, ogni due settimane o anche più spesso.

Di solito è un errore comune cambiare semplicemente il 100% dell’acqua all’interno di un acquario, perché si perde il delicato ecosistema che si è accumulato nel tempo, e questo può causare uno shock per i vostri pesci. Continuate a leggere per capire come cambiare correttamente l’acqua del vostro acquario.

Fase 1: Stabilire se c’è bisogno di cambiare l’acqua. Ciò richiede alcune conoscenze da parte del proprietario del pesce. Cambiare l’acqua regolarmente, circa ogni settimana o ogni due, se si nota che l’acqua è sporca o se si ha un rilevatore dei livelli di acidità e nitriti all’interno della vasca. Vasche più piccole di solito richiedono cambi d’acqua più frequenti.

Fase 2: Se l’acquario ha un filtro di spugna, basta lavare o cambiare solo questo. Non sciacquarlo però sotto l’acqua del rubinetto, ma vai alla fase 3.

Fase 3: Dirottare circa il 25% dell’acqua dell’acquario in un secchio. Prendete la metà di questa dalla cima e circa la metà dalla parte inferiore del serbatoio. Se si dispone di un sistema di aspirazione della ghiaia, ripulire tutto il substrato di ghiaia. Sciacquare il filtro di spugna con l’acqua che ne è uscita. Questo assicura che l’eccesso di sporco viene rimosso, ma i batteri benefici rimangono.

Fase 4: Preparare l’acqua per il riempimento in un contenitore pulito. Mescolare tutte le sostanze chimiche adeguate per i vostri pesci. Ricordate che l’acqua di rubinetto può essere riempita con fluoro e cloro. Seguire le istruzioni sulla confezione della soluzione. Per quanto possibile, usare acqua potabile per i migliori risultati. Se avete un termometro da acquario, assicurarsi che la temperatura tra l’acqua vecchia e nuova sia la stessa. Per ottenere risultati migliori, l’acqua nuova deve essere lasciata a riposare per alcune ore per normalizzare la temperatura.

Fase 5: Aggiungere la nuova acqua nel serbatoio con attenzione. Fare attenzione a non disturbare il substrato di ghiaia. È già possibile installare il filtro a questo punto.

Fase 6: Testa l’acqua più volte nel giro di un’ora, per essere sicuri che i livelli di pH e nitriti siano accettabili. Ricorda che condizioni estreme o stress possono uccidere i pesci.

Lascia un commento