Se vi piacerebbe lavorare nel sociale oppure diventare infermiere, ma non avete tempo di seguire un corso di laurea in Infermieristica, la soluzione migliore potrebbe essere quella di seguire un corso per diventare operatore socio sanitario, una figura professionale che si occupa della cura e dell’igiene del malato, in affiancamento all’infermiere stesso.
A differenza dell’infermiere, per diventare o.s.s., ossia operatore socio sanitario, non è necessario frequentare un corso di laurea: basta iscriversi ad un corso ad hoc che, generalmente, viene tenuto presso alcuni Centri di Formazione convenzionati con le Asl o con le Regioni.
La prima cosa da fare, quindi, è di recarsi presso la propria Asl di appartenenza e contattare coloro che si occupano della formazione degli o.s.s., i responsabili sapranno indirizzarvi presso i Centri di Formazione preposti che vi forniranno il bando di iscrizione e tutte le informazioni necessarie. I corsi di formazione per diventare o.s.s. vengono tenuti presso alcuni centri convenzionati anziché presso le Asl, perché non sempre quest’ultime possiedono le aule per i corsi o hanno a disposizione i docenti.
Una volta compilati i moduli preliminari, sarete inseriti nella banca dati del Centro di Formazione e verrete contattati quando inizierà il corso. I requisiti minimi per partecipare ai corsi per diventare operatore socio sanitario sono la maggiore età, la licenza di scuola media inferiore e, per i cittadini stranieri, essere in possesso del regolare permesso di soggiorno; la maggior parte dei corsi per diventare o.s.s. sono a pagamento.
Il corso per o.s.s. si divide in due fasi: la prima in aula, di carattere teorico che prevede lo studio dell’assistenza di base, e la seconda di carattere pratico, ovvero il tirocinio durante il quale lavorerete nei vari reparti ospedalieri in affiancamento agli infermieri. Una volta svolto il tirocinio e completata la parte teorica, dovrete sostenere un esame finale che prevede una prova scritta, una orale e una pratica; una volta superate queste prove, verrete abilitati alla professione di operatore socio sanitario e riceverete l’attestato qualificativo.
Ciao,
attenzione perchè non è esattamente una procedura così automatica; di solito c’è una preselezione a causa dell’elevato numero di potenziali candidati a fronte del numero di posti disponibili. Inoltre molti corsi purtroppo sono a pagamento…
ciao,
Martina
Ciao Martina,
ho inserito per quanto riguarda il fatto che sono a pagamento in effetti mi era sfuggito. Per quanto riguarda la preselezione, hanno la precedenza gli assistenti di base, che però costituiscono una minima parte dei posti a disposizione. Per il resto chiunque può partecipare e nel caso di assenza di posti, si cercano di fare due gruppi o di indirizzare in un altro istituto. Lo so perchè lavoro nelle risorse umane di un consorzio che organizza corsi per o.s.s