Se a prima vista chiedersi come aprire un barattolo di vetro può sembrare una domanda inutile, pensate a quante volte, in cucina, al momento di aprire il barattolo del sugo, della marmellata o dei sottaceti, vi siete trovati in difficoltà, e pur con tutti gli sforzi possibili, non siete riusciti ad aprirlo.
Molto spesso, infatti, le chiusure dei barattoli sono molto più che ermetiche e, a volte, neanche la forza maschile di mariti e fidanzati, può esserci d’aiuto. Per fortuna, quello che non si può ottenere con la forza, si può raggiungere con il cervello, o per lo meno attuando dei piccoli stratagemmi.
Se non siete riusciti ad aprire il barattolo a mani nude, la prima soluzione da mettere in atto è quella di passare il bordo del coperchio sotto al getto di acqua calda; se la chiusura non è proprio forte, già con questo metodo potreste ottenere il risultato voluto e aprire il barattolo. Se così non fosse, provate ad indossare i guanti di gomma, quelli che si usano per lavare i piatti e fare le pulizie, e ad aprire il barattolo: la gomma dei guanti, facendo attrito sul coperchio, potrebbe aiutarvi nell’impresa.
Se neanche in questo modo riuscite ad aprire il barattolo, intervenire con “le cattive”: infilate il manico di un cucchiaino tra il coperchio e i bordi del barattolo come se fosse una leva; non appena l’aria entrerà all’interno, sentirete un piccolo rumore che vi farà capire che il barattolo è pronto da svitare con facilità. Attenzione però: per questa operazione non usate mai la punta di un coltello perché potreste ferirvi.
Un altro sistema è quello di capovolgere il barattolo e batterlo contro il piano di lavoro, ovviamente senza esagerare con la forza dei colpi, perché il contenitore è pur sempre di vetro e potrebbe aprirsi definitivamente! Se nonostante tutti i vostri sforzi il barattolo non ne vuole sapere di aprirsi, giocate l’ultima carta: avvicinate il vasetto al fornello accesso e tenete la fiamma vicino al coperchio, in quanto il calore ne facilita l’apertura.